GRATUITO
Participants
40 Participants
Presentation

La lettura dell'ultimo libro di Monica Pais, intitolato "L'incendio del Bosco Grande", mi ha coinvolto al punto da farmi riflettere su come io, insegnante di pianoforte, possa attivamente contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi che lo abitano.

Poi ho realizzato che proprio la musica, capace di comunicare emozioni con un linguaggio universale, può farsi interprete dell'importante ed improrogabile messaggio di questo libro.

Il direttore della Fondazione Fossano Musica, Gianpiero Brignone, consapevole della necessità di sensibilizzare i giovani verso il mondo che erediteranno, ha pensato di proporre uno spettacolo con musiche originali tratto dal racconto dell'autrice e della piccola volpe, eseguito da un'orchestra giovanile con interventi di una voce narrante.

La realizzazione dello spettacolo acquisisce così un valore educativo: il raggiungimento della consapevolezza che INSIEME, ognuno con le proprie capacità e peculiarità, si possono fare grandi cose, nella musica come nella vita.

È intenzione rappresentare e divulgare il progetto anche nelle scuole, in modo che si crei quell'empatia e complicità tra musicisti e spettatori perlopiù coetanei.

Subscribe to newsletter