Marta Conte
3 Proposed course

Locations where he teaches:

• Palazzo Burgos - Fondazione Fossano Musica, Fossano (CN)
Marta Conte, nata nel 1993, inizia lo studio del pianoforte a Fossano, sotto la guida della docente Mariangela Arnaboldi prima e con la docente Tatiana Balocco successivamente. Si diploma in pianoforte nell’Ottobre 2016 con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “ G. F. Ghedini” di Cuneo, con la docente T. Costamagna. Nel 2015 ottiene il primo e il terzo posto rispettivamente al XIV Concorso Nazionale “Alfio Pulvirenti” di Comiso e al XXIII International Music Competiti on “Premio Caffa Righetti” di Cortemilia. Prosegue gli studi con Tatiana Balocco e poco dopo con la pianista Giulia Gangi a Catania, dove partecipa come allieva effettiva ad un workshop di formazione orchestrale in qualità di pianista solista con il gruppo da camera “ Giga Orchestra” tramite l’associazione musicale catanese “Mondo Musica”, tenendo il concerto finale presso il Teatro “A. Musco” di Gravina di Catania.
Ha seguito master di perfezionamento pianistico con il M° Marian Mika, con il M° Maurizio Baglini, con il M° Leslie Howard, con il M° Benedetto Lupo, con il M° Irene Veneziano, con il M° Paolo Bordoni e con il M° Oleg Polyansky. In ambito cameristico (trio archi e pianoforte) ha seguito una masterclass con il M° Nigel Cleyton del Royal College di Londra, inoltre si perfeziona ai Corsi Internazionali di Portogruaro con il Trio di Parma e frequentando il corso di perfezionamento annuale sotto la guida del Trio Debussy presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.
Dal 2014 partecipa annualmente alla stagione artistica e ai saggi serali del Conservatorio “G. F. Ghedini”, sia in qualità di pianista solista che in formazione cameristica di trio e di duo. Nell’anno 2016, sia in qualità di solista che in formazione cameristica (trio archi pianoforte), ha suonato per il “Festival della montagna – Valle Varaita” a Venasca, per il “Rotary Club” e per il “Centro culturale San Giuseppe” di Alba, per l’associazione musicale “Ricercare” a Bra, per la manifestazione culturale cuneese “Scrittori in città”, per il Teatro Toselli, per il giornale “La Guida” , per l’associazione “Voci libere” di Cuneo e, come solista, presso l’Istituto Civico Musicale G. Donadio di Dronero. Nel 2017, tramite l’associazione Orchestra Giovanile del Piemonte, suona come pianista solista nella stagione musicale dell’Auditorium Mozart ad Ivrea e a Maggio 2018, invece, presso il Teatro Società Operaia di Chiavenna (SO), tramite l'Associazione Culturale “Pianissimo”. Ha collaborato inoltre, come pianista accompagnatore, con il Conservatorio Statale di Cuneo, nell’anno 2017. Lo stesso anno, sotto la guida della docente e concertista Francesca Leonardi, inizia la collaborazione cameristica con la flautista Ilaria Bellone, con la quale, nell'Aprile 2018, ottiene il terzo premio alla “X Rassegna Musicale F. Mendelssohn” ad Alassio ed il secondo premio al “4° Concorso Nazionale di Musica da Camera” di Milano il mese successivo. Successivamente, il duo è stato selezionato per partecipare alla quarta edizione del festival “Lisboa Verão Clàssico" presso l'Accademia Internazionale di Musica di Lisbona, tenutosi dal 29 Luglio al 7 Agosto 2018: qui ha seguito la masterclass cameristica con il pianista Filipe Pinto-Ribeiro e la flautista Adriana Ferreira ed hanno ottenuto il terzo premio nella sezione cameristica dei Classical Summer Awards del festival. Il duo, a Novembre 2018, si è esibito a Cuneo presso la Fondazione Casa Delfino, il mese successivo a Milano presso lo Spazio Culturale ex – Fornace tramite l’Associazione “Musikensamble” e a Maggio 2019 a Fossano tramite la Fondazione Fossano Musica. Il duo si perfeziona con il M° Francesca Leonardi a Milano presso l’Associazione “L’Albero Della Musica” e, da Gennaio 2019, è stato ammesso al Centro Studi Musica & Arte di Firenze al corso di Alto Perfezionamento Cameristico tenuto dal M° Pier Narciso Masi.
Nel 2019, inoltre, inizia la collaborazione con il pianista Stefano Eligi, con il quale frequenta il corso di Perfezionamento Pianistico con il M° Irene Veneziano presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara.
Attualmente è iscritta al Corso di Diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera del Conservatorio G. Cantelli di Novara.
Da sempre interessata alla didattica pianistica, dopo aver conseguito il diploma, lavora per un mese ad un progetto musicale-educativo all’orfanotrofio “Villa Infantil Nueva Esperanza” di Cochabamba in Bolivia e, dal 2016, inizia a dedicarsi all’insegnamento del pianoforte in provincia di Cuneo (Carrù, Mondovì, Beinette, Fossano). Relativamente alla didattica musicale e strumentale ha conseguito, nell’anno 2018, i 24 CFA D. M. 616 del 10/08/2017, presso il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo, seguendo tra gli altri corsi di Pedagogia Musicale e Didattica dell’Inclusione, Psicologia Generale e Musicale, Sociologia Musicale, Elementi di Composizione e Analisi per Didattica della Musica.
Subscribe to newsletter