Ugo Fea
No courses
Diplomato in Chitarra nel 1985 ed in Didattica della Musica nel 1994 presso il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo, dal 1986 insegna Chitarra nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale di Cuneo (1986-1988) e Fossano dove è Coordinatore del Corso ad Indirizzo musicale dal 1990.

Nella prima parte della sua vita musicale ha suonato con l'Assieme Chitarristico Italiano diretto da Paolo Manzo e nel Quartetto di Chitarre Fandango in oltre cento concerti; ha vinto premi in una decina di concorsi nazionali ed internazionali; ha partecipato a oltre quaranta corsi di aggiornamento sulla didattica musicale e strumentale ed ha inciso due dischi con l'Assieme Chitarristico dedicati alla musica contemporanea.

Nell'ambito scolastico ha collaborato con il Ministero della Pubblica Istruzione per le indicazioni programmatiche contenute dell'ultimo decreto relativo alle Medie indirizzo musicale per la specialità Chitarra (D.M 6 Agosto 1999), è stato membro della Commissione Nazionale Siem per le Scuole ad indirizzo musicale. Ha fatto parte del coordinamento provinciale di Cuneo per le scuole medie ad indirizzo musicale, collaborando fattivamente per l’apertura delle prime scuole in provincia di Cuneo (Fossano, Savigliano, Bra), ha elaborato un approccio metodologico alla chitarra suddiviso in 6 volumi (sia nella veste solista che d’assieme) per le scuole medie e superiori. Sta lavorando ad un nuovo approccio per le scuole elementari basato quasi esclusivamente sulla musica d’assieme per piccolo gruppo.

Dal 2011 è Responsabile dei progetti “Musica nelle Scuole” della Fondazione Fossano Musica e dal 2012 é referente in seno alla Regione Piemonte, della Rete Provinciale delle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Cuneo.

Negli ultimi anni i suoi allievi hanno vinto circa 300 premi in vari Concorsi Musicali in tutte le formazioni, dal solista al piccolo gruppo, dall'assieme di chitarre al gruppo orchestrale della Scuola Media ad indirizzo musicale di Fossano ed in molti casi ha ottenuto la Menzione Speciale per l'alto livello musicale dimostrato dai suoi allievi.
Subscribe to newsletter