Dario Littera
2 Proposed courses

Locations where he teaches:

• Palazzo Burgos - Fondazione Fossano Musica, Fossano (CN)
  • Istituto Musicale A.Gandino, Bra (CN)
Nato nel 1983 inizia a cinque anni lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Elio Galvagno presso l’ Istituto Suzuki di Saluzzo. Nel 2005 si diploma a pieni voti presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova sotto la guida del M°Cristiano Alasia del Civico Istituto Musicale “G.B.Fergusio” di Savigliano.
Tra il 1996 e il 2000 partecipa al festival chitarristico “Chitarrissima” di Saluzzo nella formazione orchestrale sotto la direzione del M°Roberto Pinciroli e nel 2003 suona in qualità di solista con il coro dell’ “Accademia corale città di Saluzzo” diretto dal M° Ivano Scavino. Sempre per la manifestazione “Chitarrissima” tiene costantemente seminari di chitarra moderna.
Dal 2005 al 2007 ha frequentato i corsi di chitarra (M° Pietro Ballestrero) e armonia (M° Pino Russo) presso il “Centro Jazz” di Torino. Nel 2007 ha seguito il corso di “Orientamento alle nuove tecnologie musicali” presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e consegue il secondo livello nel corso per docenti di metodologia Suzuki.
Dal 2000 entra a far parte, come chitarrista elettrico, della formazione rock-folk “Lou Tapage” (www.loutapage.com) con la quale incide sei dischi tra il 2005 e il 2016.
Con questa formazione ha tenuto più di 500 concerti in Italia e all'estero esibendosi in importanti festival internazionali di folk. Il gruppo ha aperto numerose e importanti formazioni folk come i Kila, Eugenio Bennato ed Hevia.
Molto attivo nell'ambito Folk milita in diverse formazioni come Trigomigo (www.trigomigo.it), con concerti in tutto il nord Italia e in Francia con cui nel 2008 registra il primo disco del gruppo dal titolo “'Scuzà-ou aquì” prodotto dalla Ethnosuoni e con la collaborazione del mandolinista nizzardo Patrick Vaillant.
Nel 2011 entra a far parte del gruppo Ramà di Simone Lombardo come chitarrista acustico.

Nel 2007 consegue la laurea triennale in Informatica presso l’Università degli Studi di Torino.
Insegna presso la Fondazione Fossano Musica.
Subscribe to newsletter