paolo montagna
5 Proposed course

Locations where he teaches:

• Palazzo Burgos - Fondazione Fossano Musica, Fossano (CN)
Paolo Montagna inizia lo studio del Clarinetto all'età di 9 anni presso il Conservatorio Statale di Musica "G.Verdi" di Torino sez. staccata di Cuneo sotto la guida del Prof. Massimo Mazzone.
A fianco al metodo accademico sin dai primi anni suona anche in molte bande e gruppi di musica popolare dando un'impronta molto versatile e varia nell'esecuzione strumentale.
Da sempre appassionato di Jazz segue e attinge dai Grandi del Jazz in primis Henghel Gualdi conosciuto con grande ammirazione
Continuando gli studi arriva nel '93 al diploma con il massimo dei voti sempre sotto la guida del Prof. Massimo Mazzone, risultando miglior allievo nell'audizione di fine anno per l'esecuzione del concerto solista accompagnato dal l'orchestra sinfonica del Conservatorio con il Concerto n.2 di Carl Maria von Weber.
Dopo il diploma continua a perfezionarsi con Clarinettisti di fama Internazionale quali il Prof. Giampiero Sobrino, Prof. Alessandro Carbonare.
Ottiene la segnalazione per suonare nell'orchestra Internazionale D'italia dal M.Fabrizio Meloni, 1° Clarinetto della Scala di Milano.
Sempre finalista nei Concorsi a premi e nelle Audizioni Orchestrali. Ha suonato con alcune Orchestre quali la B.Bruni di Cuneo, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra del Piemonte, Orchestra del Teatro Bellini di Napoli e l'Orchestra Nazionale AGESCI di Roma dove, in un progetto Nazionale AGESCI, è stato responsabile dei Fiati della medesima ,nata per la GMG del 2000 e voluta da Papa Giovanni Paolo II.
Svariati concerti in presenza di Sua Santità in Sala Nervi e Santa Maria in Laterano nonché Concerti per i premi Nobel con la presenza di Gorbaciov, Rita Montalcini, Walesa , Perez, della Memoria nel ricordo di Falcone e Borsellino e tutti gli assassinati dalla mafia e tanti tanti altri.
Si è anche perfezionato nello studio del Clarinetto Basso con il M.Massimo Rissone ex clarinettista basso RAI ottenendo apprezzamenti sia nel repertorio classico che Jazz altra passione che attira l'attenzione musicale da sempre: dal 2014 frequenta il Corso Jazz presso la FFM Istituto Baravalle di Fossano tenuto da Gianni Virone e suona nella FFM BIG BAND come clarinettista e clarinettista basso.
Dal '93 è docente della Classe di Clarinetto e Sassofono all'Istituto Civico Musicale di Caraglio rifondando nel 2000 la Banda Musicale Alessandro Vessella.
Sta proseguendo la sua formazione con la Prof.ssa Valeria Serangeli, 1° Clarinetto del Teatro Carlo Felice di Genova e segue l'evoluzione del Clarinetto con ultime novità tecniche di Team che hanno rinnovato il modo di suonarlo quali Marchi quali Backun, Pomarico, Lègère e Silverstein.
Dal 2016 insegna Clarinetto presso la Fondazione Fossano Musica dove è anche impegnato con lezioni specifiche ai Clarinettisti della Banda Arrigo Boito di Fossano.
Subscribe to newsletter