| | |

Orchestra FFM Classica

Concerti

LA BUONA MUSICA, UN GRANDE CLASSICO

Orchestra FFM Classica

Julius Kalmar - Direttore

Andrea Stefenell - Pianoforte

R. Wagner - Idillio di Sigfrido

J. Brahms - Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, op. 83 Solista, M° Andrea Stefenell

L. van Beetoven (1770 - 1827) - Sinfonia n° 5

La musica classica rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Costituita da innumerevoli capolavori è in grado di coinvolgere chi l’ascolta arricchendone la cultura e stimolandone l’intelligenza. Tutti i brani richiedono un adeguato stile interpretativo ed espressivo in cui emergono la musicalità, la tecnica e la ritmicità individuali, alcune delle qualità su cui si lavora durante il percorso formativo. Alla Fondazione Fossano Musica, oltre alle lezioni individuali, sono proposti corsi di musica d’assieme che permettono di migliorare la capacità di ascolto e di rafforzare il rapporto con il proprio strumento. L’Orchestra FFM Classica è una di queste proposte. L’importanza di tale progetto è rafforzata dalla partecipazione di professionisti illustri oltre che dalla presenza del M° Julius Kalmar, carismatico Direttore d’Orchestra.

Julius Kalmar - Direttore

Allievo del leggendario direttore d’orchestra Hans Swarowsky (che ha formato allievi come Claudio Abbado, Zubin Mehta e Mariss Jansons) prosegue e porta avanti la grande tradizione direttoriale del suo illustre maestro e dell’altro suo mentore Sergiu Celibidache. Nato in Romania è diventato da tempo cittadino tedesco. È stato Maestro colla- boratore all’Opera di Stato di Bucarest (Romania) dal 1967 al 1970, direttore principale dell’Opera di Stato di Aachen (Germania) dal 1970 al 1973, dell’Opera di Stato di Mainz (Germania) dal 1976 al 1981 e della Volksoper di Vienna (Austria) dal 1983 al 1988. Vanta una carriera internazionale che lo vede ospite in Europa, Asia e Sud America. È stato assistente di Karl Österreicher (successore di Hans Swarowsky) al dipartimento di direzione d’orche- stra della Hochschule für Musik and darstellende Kunst Vienna dal 1981 al 1995 e insegnante al dipartimento di opera dal 1995 al 2010. Svolge una intensa attività didattica che lo vede come

docente in numerosi corsi e Masterclass per direttori d’or- chestra e cantanti ai Wiener Meisterkurse, Vienna (dal 1982 al 1997), in Italia, Argentina, Taiwan, Ungheria, Grecia.

Andrea Stefenell - Pianoforte

Introdotto allo studio della musica dalla Prof. ssa Åsa Markusson, Andrea Stefenell conse- gue il diploma in Pianoforte con il massimo dei voti nel 2000 presso il Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo sotto la guida di Mau- rizio Barboro. Frequenta successivamente i seguenti corsi: Saludecio, Govone, Bergolo, Pontechianale, con M. Barboro, Sommerkur- se del Mozarteum di Salisburgo con Dmitri Bashkirov, corso biennale sperimentale del Conservatorio Bonporti di Trento e Master a Misano Adriatico con Leonid Margarius, Acca- demia "Collegium Artis" di Frascati e Master Class a Udine, Venezia, Foligno,Todi con Lya de Barberiis.

Attualmente prosegue gli studi con Filippo Gamba a Venezia e frequenta il corso speri- mentale di II livello a indirizzo concertistico presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino nella classe di Claudio Voghera. Si classifica sempre ai primi posti in concorsi nazionali ed internazionali quali: "Città di Busalla", "Gran Paradiso", "Città di Racconigi", all'interno del quale ottiene lo speciale "Premio Gershwin", "Terme di Saturnia". Si esibisce come solista e camerista nell'ambito di numerose rassegne.

 

 

Subscribe to newsletter