Concerti
Sacred Concert - Duke Ellington
Direttore della FFM Big Band, Sergio Chiricosta
Direttore del coro M° Livio Cavallo
Voce solista, Chiara Rosso
La produzione qua presentata vuole portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo. Citando l’affermazione “Quando non sai cos’è, allora è jazz!” del famoso Novecento, personaggio letterario nato dalla penna di Alessandro Baricco, crediamo sia importante accendere i riflettori su questo genere musicale.
Fin dagli anni venti, ma in modo più radicato e consapevole a partire dal dopo guerra, nasce la grande tradizione jazzistica del nostro paese. Si accolgono e si rielaborano ritmi giunti da oltre oceano dando vita alla “nuova musica” che in quegli anni conquistò il paese. Aperta ora alle suggestioni d’avanguardia, ora a impostazioni più consolidate, questa passione è rimasta intatta nei decenni e ancora oggi catalizza moltissimi cultori di una musica sempre “work in progress”.
In questa essenza impalpabile, nella sua ricerca continua di emozioni tra suoni e dissonanze, si possono forse individuare le ragioni del fascino che il jazz ha sempre esercitato sui musicisti e su chi a vario titolo si avvicina a questo genere musicale. Promuovendo questo progetto la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti tra cui l’ensemble FFM Big Band, insieme alle voci dell’Ensemble del Giglio, che potrete ascoltare in occasione di questo evento unico nel suo genere.
Il Sacred Concert è frutto del lavoro di Ellington / Høybye / Pedersen ma il genio del "Duca", come era chiamato per i suoi modi e le sue origini agiate, naturalmente prevale.
Quando negli anni Sessanta venne chiesto a Duke di scrivere musiche per una serie di concerti nelle maggiori chiese degli Stati Uniti, incluse naturalmente le voci nella composizione ma dovette fare i conti con l'impossibilità di portare in tour un intero coro e la difficoltà logistica di effettuare prove prolungate con formazioni locali; per questo motivo e forse anche per la sua minor dimestichezza con la scrittura corale, il coro cantava prevalentemente all'unisono ed aveva un ruolo minore.
La prassi jazzistica dell'improvvisazione portava inoltre a modificare l'ordine dei brani, a non scrivere alcune parti strumentali ed ad accostare brani del Primo, del Secondo e del Terzo Sacred Concert per comporre la scaletta della serata.
Nel 1993 Høybye/Pedersen prepararono una nuova versione, attingendo al materiale dei tre concerti, prepararono parti orchestrali complete e soprattutto realizzarono una parte corale molto più estesa e riccamente armonizzata che risulta così quasi più ampia del materiale strumentale.
Questa musica è oggi cantata dalle formazioni più disparate, con vocalità gospel o pop, classiche o moderne, dal "belting" al "belcanto", per il messaggio di libertà e la piacevolezza melodica e ritmica. Per questi motivi Ensemble del Giglio, ampliato con nuovi cantori per questa serie di concerti, ha deciso di accettare l’invito da parte della FFM Big Band prendendo parte a questo magnifico progetto e far rivivere questa musica così carica di energia e di armonie coloratissime.
Sergio Chiricosta
Trombonista, Arrangiatore, Compositore. Sergio Chiricosta è considerato uno tra i maggiori trombonisti del panorama italiano ed internazionale. Il suo stile e il suo approccio unico ed originale lo hanno reso inconfondibile nonostante le diverse collaborazioni stilistiche a cui partecipa. In molte occasioni ha avuto modo di partecipare a incisioni discografiche e a concerti con musicisti di calibro internazionale in tutta Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Croazia, Belgio, Austria, Francia, U.S.A., Germania suonando nei più importanti teatri e festival. Tra le maggiori collaborazioni troviamo: Randy Brecker, Ennio Morricone, Dee Dee Bridgewater, Perico Sambeat, Leora Cashe, Enrico Intra, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Franco Cerri, Dave Liebman, Bobby Watson, Max Roach, Bob Brookmayer, Enrico Pie- rannunzi, Markus Stochausen, Giuseppe Vessicchio, Giovanni Tommaso, Tullio DePiscopo, Paolo Fresu, Stjepko "Steve" Gut, Paolo Tomelleri, Joe Poole, Tony Foster, Flavio Boltro, Pietro Tonolo, Rino Vernizzi, Harold Danko, Francesco Bearzatti, Paolo Conte, Giorgia, Synphonic Orchestra of San Remo e molti altri. Attivo inoltre come compositore e arrangia- tore, alcuni dei suoi brani sono stati presi in considarazione dalla Warner Chappel e utilizzati per la realizzazione di una compilation utilizzata nei punti vendita "Ermenegildo Zegna nel mondo". Attualmente collabora come sideman in svariate formazioni sia in ambito jazz che classico operistico e si esibisce da leader, con proprie composizioni e arrangiamenti, in trio, quartetto, quintetto e big band, tra cui la Filarmonica Jazz Band di cui è direttore e arrangiatore.
Chiara Rosso
E' nata a Saluzzo, città che ama ed in cui vive tuttora.
Dopo la Laurea in Lettere Moderne, conseguita presso l'Università degli Studi di Torino, l'amore incondizionato per la musica nera l'ha portata ad approfondire gli studi in questo genere, laureandosi in Vocalità Afroamericana e in Jazz presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo e frequentando le Clinics di Umbria Jazz.
Cantante poliedrica, e cantautrice, ha militato in varie formazioni, cimentandosi sin da giovanissima in repertori di diversa natura e collaborando con vari artisti.
La sua voce compare in spot pubblicitari nazionali ed internazionali e in film d'animazione. Ha partecipato inoltre alla realizzazione della colonna sonora di due film d'autore: Corazones de mujer (regia Davide Sordella - musiche Enrico Sabena ), in concorso al Festival di Berlino 2008, e The truth about angels della regista Lichelli Lazar-Lea, musiche di Enrico Sabena, una produzione indipendente di Hollywood (2009).
In veste di cantautrice ha pubblicato nel 2007 Libero arbitrio.
Tra i concorsi vinti: 2007 Premio delle Arti in Jazz presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como e l' Auditorium Parco della Musica di Roma; 2008 Concorso Sipario-Voci di Donna presso il Teatro Chiabrera di Savona; 2009 Golden Disc-Festival Nazionale di Musica Leggera, presso il Teatro “Goldoni” di Livorno con un brano di sua composizione.
Ospite al Festival di Mantova 2008 con il quartetto vocale Jazz'n Soul, è stata finalista al Just Like a Woman 2009 di Savona e si è aggiudicata il terzo posto al concorso Incroci Sonori all'interno del Jazz Festival 2009 di Moncalieri.
Ha fatto parte del cast di Broadway Broadway, musical prodotto dal Conservatorio di Cuneo per la regia di Gianpaolo Marino interpretando i ruoli di Weelma Kelly (Chicago), Dionne (Hair), Rosalia (West Side Story).
Si divide tra attività artistica ed insegnamento. Presso la Fondazione Fossano Musica insegna canto moderno e jazz nella sede di Bra, Istituto Musicale “A. Gandino”.
Ha tenuto diversi seminari di canto moderno, spaziando dalla Black Music a repertori etnici di contaminazione musicale.
Ha pubblicato un Ep di inediti di nuova composizione realizzato insieme al produttore ed arrangiatore milanese Fabio Moretti.
Ensemble del Giglio è una formazione vocale-strumentale ad organico variabile; ha inizialmente proposto programmi a cappella di musica sacra italiana ed europea del Novecento per ampliare poi il repertorio ed occuparsi di musica Rinascimentale e Barocca, con sporadiche incursioni nel Romanticismo e numerosi brani di musica Contemporanea. Ha commissionato ed eseguito brani a cappella (mottetti e messe) ed alcuni oratori (“Annunciazione” e “Cantico dei Cantici” di B. Gallizio, e “Qoèlet” di A. Baudino). Ha tenuto concerti in Italia e Francia. È stato invitato a festival e rassegne nazionali ed internazionali tra cui la rassegna “Musica al Tempio” di Milano, “La fabbrica del Canto” a Legnano, “MiTo Settembre Musica” e “Stagione dell’Accademia Stefano Tempia” di Torino, “Renconte Choral” dell’ensemble vocale nizzardo “La Sestina”; ha partecipato al “Mirabilia Festival” di Cuneo e al “Festival dei Laghi” di Mantova, “Musica al Tempio” a Milano, “Passio 2022” della Diocesi di Novara. Nel 2017 è stato il coro scelto per la Masterclass di musica barocca tenuta da Alessandro Quarta in Busca e Beinette (CN). Nel 2016 ha pubblicato per DaVinci Classics il disco «Lamentatio» per gruppo vocale (“Responsori della Settimana Santa” di T. L. de Victoria) e clarinetto solo (“Drere II” di A. Baudino); nel 2017 ha presentato con il Coro Sicut Lilium il disco “Qoèlet”, oratorio di A. Baudino. Nel 2019 ha pubblicato per DaVinci Classics il disco “Quando Canto”, uno scorcio sulla coralità contemporanea con brani di Bettinelli, Kirschner, Sentinelli, Verlingieri. Nel 2021 è stato coro laboratorio del corso di direzione corale “Il respiro è già Canto” di Dario Tabbia. Nel 2016 si è aggiudicato il Primo Premio, categoria ensemble vocali, al VII Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore. Nel 2018 si è aggiudicato i seguenti premi: Primo Premio al XIII Concorso regionale di Canto Corale di Cannobio (VB) ed ha altresì ottenuto il Premio Speciale “Leone Sinigaglia”; Secondo Premio (Primo Premio non assegnato) al IX Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore; Terzo Premio al I Concorso Internazionale di Musica Sacra di Bobbio (Piacenza); il Terzo Premio (Primo Premio non assegnato) al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo.
Livio Cavallo ha studiato Pianoforte presso il Conservatorio di Cuneo, ha frequentato corsi di Musica e Canto Rinascimentale presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo ed i corsi di Direzione Corale dell’associazione corale di Sommariva Bosco, con C. Chiavazza ed E. Camoletto. Nel 2021, sotto la guida di Barbara Zanichelli, si è diplomato con il massimo dei voti in Canto Rinascimentale e Barocco, presso il Conservatorio di Cuneo, dove attualmente frequenta il biennio superiore di Direzione e Composizione Corale. Come Tenore ha collaborato con formazioni professionali con concerti in Italia, Francia, Slovenia, Austria, Germania, Svizzera tra cui “Cantica Symphonia” (G. Maletto), Orchestra “Il pomo d’Oro, “Il Falcone” (F. Cipriani), “NovAntiqua” (E. Camoletto), “Gli Affetti Musicali” ed il “Coro Filarmonico R. Maghini” (C. Chiavazza), collaborando anche con l’ “Academia Montis Regalis” e per oltre sette anni con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Come direttore ha registrato e diretto musica antica e contemporanea e prime esecuzioni assolute. Ha composto ed arrangiato brani per formazioni vocali e gruppi strumentali. E’ direttore artistico della rassegna “Sentieri di Musica”, nel Cuneese e Monregalese, ed è direttore della “Piccola Scuola di Musica” di Beinette (CN).