| | |

Vocalmente a Cappella Festival

Concerti

ANONIMA ARMONISTI

Settetto vocale a cappella

L’Anonima Armonisti nasce nell'estate del 2003 come settetto vocale “a cappella”, che si basa cioè sul canto armonizzato a più voci, totalmente privo di accompagnamento strumentale. Negli anni, il repertorio ha raccolto oltre cinquanta brani e prodotto due album, un EP, quattro videoclip e centinaia di concerti in giro per l'Italia.

Per l'AA, riportare in vita il genere a cappella ha significato riscoprire un nuovo modo di leggere i capisaldi della musica da tutto il mondo, grazie alla sorprendente eterogeneità nell’ispirazione dei singoli elementi. I generi musicali più vari, dalla musica leggera al canto popolare italiano e internazionale, dai classici vintage ai più recenti successi del pop, del rock e dell’elettronica, sono riportati in arrangiamenti d’autore.

Per restituire un'esperienza live sempre originale e in grado di soddisfare il bacino di utenza più vasto possibile, i concerti dell'Anonima Armonisti inseriscono l'esecuzione musicale in una vera e propria performance di intrattenimento. Non uno spettacolo “scritto a tavolino”, piuttosto il tentativo di ricreare in scena lo spirito goliardico, ironico e irriverente che caratterizza le prove.

Dal 2004 al 2018 l'Anonima Armonisti ha animato regolarmente i palchi dei maggiori live club italiani, ha partecipato a eventi di portata nazionale e internazionale, è passata in radio e comparsa in TV, ha creato e prodotto il VokalFest, raduno annuale della musica corale attivo a Roma dal 2010.

Dopo il successo di un grande concerto alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma (2018), l’Anonima Armonisti torna ora sui palchi per festeggiare insieme i vent’anni di attività, con un progetto ancora nuovo.

Al nucleo “storico” si sono aggiunti altri sette elementi, portando a un ulteriore innalzamento della qualità e confermando la vocazione al meticciato di generi e registri vocali. Portando sul palco una formazione diversa a ogni concerto, l’Anonima Armonisti è un’esperienza live eclettica, trascinante, e mai così piena di sorprese.

L’Anonima Armonisti oggi è composta da: Lorenzo Arduini, Daniele D’Alberti, Andrea D’Apolito, Davide Di Paola (aka Alien Dee), Davide (Daev) Fusaro, Alessandro Gnolfo, Sergio Lo Gatto, Claudio Mirone, Davide Paciolla, Alessandro Rigotti, Jacopo Romei, Fernando Tofani, Ludovico (Dodo) Versino.

Subscribe to newsletter