| | |
News e Comunicazioni
Intitolazione Sala Grande di Palazzo Burgos al M°Giovanni Mosca
07 November 2022

Domenica 13 novembre alle ore 10:00 si terrà la cerimonia di intotolazione della Sala Grande di Palazzo Burgos alla memoria del M° Professre Giovanni Mosca

Giovanni Mosca nasce nel 1924 a Fossano da una famiglia di artigiani: il suo avvicinamento al mondo musicale si deve innanzi tutto alla passione del padre, che lo porta spesso agli spettacoli lirici nella sua città, ma anche al Canonico e organista del Duomo don Menardi, che lo inserisce nel gruppo di Piccoli Cantori del Duomo e, apprezzandone le qualità musicali, lo spinge a prendere lezioni di violino.

All'età di 13 anni si iscrive al Conservatorio "G. Verdi" di Torino: alternando studio e lavoro con enormi sacrifici, inizia anche gli studi di Composizione e di Musica Corale con Ruggero Maghini e durante gli anni del Conservatorio svolge anche attività di organista presso varie Chiese del Fossanese, di insegnante di violino e di direttore del Gruppo Corale Fossanese, da lui fondato. Nel 1947 consegue brillantemente il Diploma di Violino, nel ‘48 quello di Musica Corale e nel '50 l' Abilitazione all'insegnamento di Musica negli Istituti Magistrali e nelle Scuole Medie. A questi titoli aggiungerà negli anni successivi il Compimento Inferiore di Organo e Composizione organistica e soprattutto il Diploma di Composizione con Luigi Perracchio.

Una svolta importante nella sua vita avviene nel 1950, quando si trasferisce a Cuneo per insegnare Teoria e Solfeggio al Civico Istituto Musicale "B. Bruni" e Musica e Canto all'Istituto Magistrale Statale di Via Barbaroux: proprio in questo Istituto ha la fortuna di conoscere la professoressa Zaira Cucco, insegnante di Lettere, che sposerà l'anno seguente e che con dedizione e amore lo sosterrà nella sua carriera e gli resterà sempre vicina, dandogli quattro figli che oggi sono tutti professionisti nel campo musicale.

Nel 1951, la Giunta Comunale di Cuneo gli offre la Direzione dell'Istituto Musicale Comunale, e nello stesso anno viene anche chiamato a dirigere il coro della nostra Società Corale, incarico che terrà fino al 1975; da giovane direttore Mosca comincia subito a svolgere un'attività frenetica sia in campo didattico che in campo concertistico; mettendo a suonare insieme insegnanti, allievi del "Bruni" e buoni dilettanti di Cuneo e provincia, fonda così il "Piccolo Complesso Orchestrale", embrione della futura orchestra "Bruni", che invece nascerà ufficialmente nel 1953. Da quegli anni, inizia una attività tanto frenetica quanto ricca di successi musicale con le due compagini che dirige. Importantissima anche la sua vocazione didattica: Mosca insegna molti anni canto alle Scuole Elementari di Via XX Settembre e alla Scuola Magistrale di Cuneo, poi Violino, Viola, Armonia e Composizione al “Bruni” e fa istituire molti Corsi di Orientamento Musicale a carattere corale o bandistico nei paesi più sperduti del Cuneese, portando con questa operazione e con i concerti la musica nei centri dove non c'era mai stato nulla. Dal 1974 comincia a fondare i primi istituti musicali comunali, da quello di Fossano a quello di Peveragno, poi ancora quello di Alba e di Boves.

Collabora ancora ad istituire molte Scuole Medie sperimentali ad indirizzo Musicale, Scuole che col tempo sono diventate ordinamentali e che tuttora sono un grande contributo alla cultura musicale di base nella Provincia.

Dopo più di cinquant’anni di onorata carriera, si spegne a Cuneo nel 2008.

Il mottetto “O bone Jesu” risale al 1963, nel pieno svolgersi della sua attività di direttore della nostra compagine corale, e probabilmente fu creato per qualche occasione legata ad una nostra esibizione; si tratta di un piccolo omaggio alla figura del Salvatore su un testo già caro a Palestrina ed a molti altri autori del Rinascimento. Al suo interno si notano alcune interessanti giustapposizioni delle voci fra maschili e femminili, e si alternano episodi omoritmici e lievemente contrappuntistici; l’andamento risulta soave e contemplativo, in uno stile che potremmo definire “neo-perosiano”. 

 

A seguire, si terrà il concerto della pianista Sofya Gulyak, della rassegna musicale Domenica Musica.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visita la pagina

Related news
Subscribe to newsletter