| | |

Musica d'estate

Concepita in un’ottica rinnovata, coniugando rigore, innovazione e divertimento, la rassegna “Musica d’Estate” 2021, in linea con le disposizioni governative e regionali sino ad oggi emanate per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, si presenta con una programmazione di alto profilo sia dal punto di vista performativo che didattico. Realizzata dalla Fondazione Fossano Musica, propone un programma di concerti e masterclass che spazierà dalla musica classica, al jazz, al pop/rock fino ad esplorare l’affascinante mondo della musica a cappella. Musica d’Estate si pone inoltre l’obiettivo di valorizzare Fossano e il suo patrimonio artistico e architettonico. I concerti dei gruppi di Vocalmente (anche quest’anno in forma ridotta a causa delle incertezze legate agli spostamenti internazionali), del Jazz Summer Fest, del Pop Music Fest, così come quelli della settimana dedicata alla musica classica, avranno luogo quest’anno in Piazza Castello, nel suggestivo scenario del centro storico fossanese. Giovani e meno giovani, appassionati e turisti (a tal proposito si allega in calce il documento che sancisce la collaborazione fra FFM e agenzie di viaggio del territoro) avranno l’occasione di vivere la città e i suoi dintorni. L’iniziativa vuole coinvolgere i musicisti, i cittadini e i turisti italiani in un contesto unico, fatto di musica, arte, oltre a offrire l’opportunità di scoprire un territorio ospitale, accogliente e ricco di tradizione. A tal proposito si pone l’obiettivo di declinare il concetto di musica dal vivo in un’unica e innovativa offerta che si svilupperà nell’arco di tre mesi di intensa programmazione: performances di livello internazionale, masterclass dirette da docenti di chiara fama, innovazione tecnologica, coinvolgimento attivo della cittadinanza e inclusione sociale.

Piazza Castello è stata individuata quale area utile e funzionale agli eventi musicali e culturali fossanesi.

 

Con una vasta superfice viene suddivisa in due settori specifici:

‐ area palco (12x10) con annessa area tecnica per un totale di 300 mq circa

‐ area dedicata al pubblico con 800 posti a sedere pari a 1600 mq circa

Il Comune di Fossano contribuisce fornendo il personale per l’organizzazione e la gestione logistica secondo le norme di sicurezza anti contagio COVID 19. Gli spettatori potranno accedere con posti a sedere preassegnati e distanziati nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, temperatura corporea non superiore a 37,5°, assenza di altri sintomi influenzali, utilizzo della mascherina e igienizzazione delle mani con il prodotto in dispenser predisposto in prossimità dell’ingresso. Tale provvedimento riguarderà il personale, gli artisti e gli spettatori.

 

Fossano ha una popolazione di 24500 abitanti molto legati alla Fondazione Fossano Musica e alle proposte culturali portate avanti negli anni. I musicisti ospiti, che collaborano stabilmente con la FFM, sono garanzia dell’alto livello della proposta culturale e contribuiscono a fidelizzare un pubblico proveniente, a seconda dei casi, da tutta la regione. Il pubblico stabile è composto da musicisti adulti, studenti di musica e pubblico generico che mediamente ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (25%); 35/55 anni (50%) e over 55 (25%). Le rilevazioni avvengono con il controllo degli accessi e, dove presente, con l’attività di gestione degli ingressi.

La piazza sarà anche spazio di restituzione delle residenze artistiche che si svolgono nei locali di palazzo Burgos. Nello specifico ritroviamo nell’ambito della musica contemporanea, a cappella, jazz, e pop le restituzioni dei percorsi artistici nati in seno alla Fondazione Fossano Musica.

 

È stata allestita una piattaforma di prenotazioni online, da impiegare sia in questa fase di distanziamento sociale, sia successivamente, per la gestione dei posti a sedere. Tale novità offrirà uno strumento di rilevazione ancora più puntuale e rientra tra le attività sviluppate dalla FFM nei mesi di lockdown al fine di dotarsi tempestivamente di uno strumento flessibile e agile di gestione dei posti a sedere, evitando così colli di bottiglia nelle biglietterie, potenziali luoghi di assembramento. Attraverso il rinnovato sito della FFM sarà infatti possibile prenotare e scegliere il posto a sedere visualizzandolo già sulla mappa della location e ricevere in automatico il voucher con i dettagli dell’evento scelto. In questo modo sarà possibile sedere al proprio posto senza creare assembramenti. 

 

Inoltre tutti i concerti verranno trasmessi in diretta in streaming.

 

Al fine di migliorare ed estendere la fruibilità dello spazio in questione su un arco temporale che non sia solo estivo, è stato richiesto l’intervento della Fondazione CRF e della CRF S.p.A. per l’acquisto di una copertura monofalda 12 x 10 x 7 metri per il palco spettacoli.

 

Subscribe to newsletter