La musica è un aspetto fondante della vita perché è un linguaggio dell’anima che arriva dritto al cuore di ciascuno e ci circonda, in ogni luogo e in ogni tempo.
In questo modo lo studio personale e privato, messo in relazione con quello di altre persone, diventa sempre più arricchente e stimolante. Un momento unico per creare insieme, perché, ogni componente di un gruppo musicale - di qualsiasi genere - è fondamentale (ma non sufficiente) per la riuscita del progetto finale.
Questo “fare insieme”, tutti con lo stesso obiettivo, ognuno con il meglio di sé e tutti per il gruppo è un aspetto prezioso e irrinunciabile quando si pensa all’educazione musicale.
Per questo crediamo sempre più nell’importanza della possibilità di “scegliere” consapevolmente quale musica amare. Leonard Bernstein affermava che “non importa che la musica sia classica, jazz o rock, l’importante è che sia bella”. La nostra proposta formativa cerca di arricchirsi sempre più di tematiche e corsi che formino e accrescano la nostra “educazione” alla musica, affinchè i percorsi didattici generino consapevolezza, esperienza, condivisione. La musica ci ricorda come essere umili, come metterci in ascolto dell’altro e di noi stessi come rispettare i tempi altrui, come collaborare e sostenerci vicendevolmente. Ecco che studiare musica acquista allora il suo vero valore sociale ed educativo a 360°.
Le lezioni sono organizzate con la seguente cadenza:
settimanale, 28 lezioni - quindicinale, 14 lezioni (consigliata ad allievi di livello avanzato).
Sono inoltre disponibili pacchetti di iscrizioni (rinnovabili) da 7 lezioni, riservati a coloro i quali, per ragioni di lavoro, distanza o studio, non potranno frequentare con regolarità.
Sarà inoltre possibile seguire le lezioni on-line, attraverso una piattaforma studiata in via esclusiva per le lezioni di musica e integrata sul sito.