Un offerta formativa che vuole portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo. Citando l’affermazione “Quando non sai cos’è, allora è jazz!” del famoso Novecento, personaggio letterario nato dalla penna di Alessandro Baricco, crediamo sia importante accendere i riflettori su questo genere musicale.
Fin dagli anni venti, ma in modo più radicato e consapevole a partire dal dopo guerra, nasce la grande tradizione jazzistica del nostro paese. Si accolgono e si rielaborano ritmi giunti da oltre oceano dando vita alla “nuova musica” che in quegli anni conquistò il paese.
Aperta ora alle suggestioni d’avanguardia, ora a impostazioni più consolidate, questa passione è rimasta intatta nei decenni e ancora oggi catalizza moltissimi cultori di una musica sempre “work in progress”.
In questa essenza impalpabile, nella sua ricerca continua di emozioni tra suoni e dissonanze, si possono forse individuare le ragioni del fascino che il jazz ha sempre esercitato sui musicisti e su chi a vario titolo si avvicina a questo genere musicale.
Promuovendo questo progetto la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti tra cui i docenti che si occuperanno dei corsi qui presentati.
Per tutti i corsi sarà possibile seguire il percorso preaccademico o accademico, con programmi affini a quelli universitari, o indipendtente (amatoriale) basato su programmi preparati ad hoc dal docente in base all’attitudine, alle aspettative e ai tempi di apprendimento dell’allievo.
Tutti i corsi principali comprendono la possibilità di seguire le varie attività complementari, sia teoriche che di musica d’assieme. Sarà cura del docente indirizzare lo studente verso le attività ritenute più utili e idonee in base al livello dello studente.
La Fondazione Fossano Musica crede fortemente che alla base di un buon apprendimento ci sia una scelta ragionata e consapevole. Per questo motivo lo studente viene accompagnato a conoscere le attività formative della scuola prenotando una lezione di prova gratuita attraverso la quale sarà possibile conoscere i docenti e valutare assieme il corretto percorso di studi da intraprendere.
Nel corso della formazione verranno create varie opportunità per le esibizioni in pubblico, quale naturale sviluppo del percorso musicale/artistico personale altamente professionalizzante.
La musica d’assieme e le attività collettive sono parte integrante della proposta formativa, così come la partecipazione a concerti, saggi e a tutte le numerose iniziative che annualmente vengono programmate per gli studenti.
JazzLab | Armonia jazz e tecnica dell'improvvisazione | FFM Big Band