La musica che unisce, un linguaggio universale con il quale comunicare emozioni e sentimenti.
Un linguaggio con il quale, il dipartimento di musica moderna a partire da quest’anno, offre nuove opportunità e importanti opportunità. Cambiamenti che vedono rimodulare l’offerta formativa in modo da offrire a tutti gli studenti l’opportunità di interagire con altri musicisti fino a consolidarsi in vere e proprie band, sotto la guida dei nostri docenti. Tutti gli studenti, tramite l’iscrizione al proprio corso, frequenteranno lezioni individuali, collettive e di musica di insieme, per cui si aggiungeranno 15 ore di frequenza al percorso formativo scelto ad inizio anno.
Tutti gli studenti saranno suddivisi in gruppi di adeguato livello e lavoreranno su un repertorio appositamente studiato per loro dai docenti della FFM. Verrà inoltre fornito tutto il materiale didattico necessario (partiture, midi file, ecc.)
Songwriting, tecniche compositive, backing vocals, storia della popular music, ascolto, analisi e trascrizione, armonia, arrangiamento e composizione, presenza scenica e laboratori di musica di insieme, sono tutte materie che si affronteranno nelle attività di insieme.
Perché tutto questo?
Perché la FFM non è solo un'ora di lezione la settimana con il proprio docente, ma un luogo di incontro per gli studenti, un luogo in cui si creano opportunità, in cui si impara non solo dal proprio docente, si impara anche dalle persone che la frequentano.
Troppe sono le occasioni che ci sono state sottratte per stare insieme e suonare in un contesto virtuoso ricco di momenti professionalizzanti, di confronto e di amicizia.
Gli incontri sono già stati stabiliti e il programma può essere richiesto in segreteria o al proprio docente.