data di inizio
Presentazione del corso

PRESENTAZIONE

FFM KIDS CHOIR - A.S. 2023/2024

Il canto è l'espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. Attraverso il canto in coro i bambini si allenano all'impegno, alla responsabilità, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Il canto corale è di per sé un importante momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori come la collaborazione, insegnando l!importanza di assumersi degli impegni per realizzare progetti comuni anche a lunga scadenza.

In particolare si propone di:

• sviluppare la sensibilità artistiche e le competenze musicali, melodiche e ritmiche;
  • allenare all'ascolto di sé e degli altri;
  • valorizzare le doti individuali per una crescita corale;
  • creare occasioni di aggregazione e socializzazione, di uguaglianza, di amicizia.

Per loro è un gioco, ma rappresenta anche un!occasione di crescita e di benessere, tanto più se fatto insieme ad altri, in un contesto corale; gli estroversi trovano una possibilità ulteriore di esprimersi, gli esuberanti si allenano all'ascolto e al rispetto delle regole e del prossimo, mentre i più timidi scoprono la bellezza e la forza di sentirsi parte di un gruppo inoltre potenzia la memoria e le diverse intelligenze, emotiva, creativa, sociale.

DETTAGLI:

• Coro Voci Bianche Junior [da 4 a 6 anni - lezioni da 60’] MAX 10 BAMBINI
  • Coro Voci Bianche [da 7 a 12 anni - lezioni da 60’] MAX 15 BAMBINI a gruppo

DOCENTI: ERIKA SANTORU - PAOLO TAROLLI

GIORNI DI LEZIONE:

• LUNEDI’ - sede di Ceva
  • LUNEDI’ - sede di Fossano [1° gruppo]
  • MERCOLEDI’ - sede di Fossano [2°gruppo]
  • VENERDI’ - sede di Bra

OBIETTIVI DIDATTICI

Il repertorio dei brani pensato per il nuovo anno accademico nasce dal desiderio di trovare un trait d-union tra il mondo musicale adulto a quello dei bambini. Ai brani dello "Zecchino d'oro”, repertorio "ad hoc" per la vocalità infantile ormai diventato un vero e proprio repertorio di "musica pop a portata di bimbo”, si avvicineranno brani italiani e internazionali appartenenti a tutto quel bagaglio di ascolto musicale con il quale, nella quotidianità, i ragazzi entrano in contatto, ascoltano, condividono.

Didatticamente il progetto punterà a sviluppare l!aspetto musicale del bambino su più fronti:

aspetto melodico armonico della musica con l!avvicinamento al canto corale a più voci - aspetto ritmico con l!approfondimento del suo ruolo nell'ambito della canzone, di come si presenti all'interno di un brano e la possibilità di riprodurlo attraverso la sperimentazione vocale in un laboratorio collettivo di beat-box (batteria vocale). Aspetto solistico del canto nel rispetto dei tempi e della propensione del singolo bambino.

Il coro come l'orchestra, è l'espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l'ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri.

“UNA VOCE SOLA” FT. REBEL BIT

Anche quest’anno è confermata la presenza dei Rebel Bit all’interno dell’offerta formativa dei piccoli cantanti/coristi; gruppo vocale con esperienza internazionale che ha partecipato all’undicesima edizione del programma tv SKY “Italia’s Got Talent” e che da un anno cura la direzione artistica di Vocalmente Festival.

Giulia, Guido, Lorenzo e Paolo si uniranno alle voci del coro per dar vita ad un progetto musicale fresco, moderno e ricco di tante sfaccettature.

Durante l’anno scolastico il coro riunito [tutti i coristi di tutte le sedi FFM] avrà la possibilità di partecipare a 5 incontri con i Rebel Bit, nei quali si approfondiranno alcuni aspetti degli obiettivi didattici elencati precedentemente.

Collaborare a stretto contatto con quattro cantanti che lavorano nel mondo della musica vocale, può essere un forte stimolo per i bambini…toccare con mano e sperimentare su se stessi i vari vestiti che può indossare il nostro strumento naturale: la voce. Tutto questo raggiungerà il suo apice con i concerti di fine anno, realizzati nelle sedi della FFM. Sullo stesso palco il coro di voci bianche e i Rebel Bit in una dimensione musicale unica nel suo genere.

IPOTESI DATE LABORATORIO “UNA VOCE SOLA” 2023/2024

• Sabato 20 Gennaio 2024, 14.30 / 17.00