Corso internazionale per Direttori d'orchestra
Dal 28 agosto al 2 settembre
Posti Disponibili
27 Studenti

Il corso è indirizzato a direttori d'orchestra che desiderino approfondire e migliorare la loro tecnica e interpretazione. Il corso è organizzato in modo da studiare i brani in programma in linea teorica e pratica, prima dirigendo il pianoforte e poi l'orchestra. Alla fine del corso i direttori ritenuti più idonei dal Maestro si esibiranno in un concerto pubblico.

Requisiti richiesti per l'ammissione

Al corso sono ammessi direttori di ogni nazionalità, senza limiti d'età, e con qualsiasi titolo di studio ed esperienza, in grado di dimostrare, secondo le proprie capacità, la conoscenza di almeno uno dei tre brani in programma. Per garantire un'equa distribuzione del tempo a disposizione, saranno ammessi al corso i primi 12 direttori che presenteranno domanda.

Programma di studio

• J. Haydn Sinfonia n°104
  • W. A. Mozart Ouverture de Le Nozze di Figaro
  • L. v. Beethoven Sinfonia n°1

Si consigliano le edizioni:

Philarmonia rev. H. C. Robbins Landon (Haydn)

Barenreiter (Mozart)

Van De Velde-Markevitch (Beethoven)

Calendario

• Domenica 28 agosto ore 10/13, ore 15/18 tecnica direttoriale, analisi, introduzione al metodo Kalmar;
  • Lunedì 29 agosto ore 10/13 tecnica direttoriale, analisi, introduzione al metodo Kalmar, ore 15/18 prove pratiche di direzione con pianoforte;
  • Martedì 30 agosto ore 9/13, ore 15/18 prove pratiche di direzione con pianoforte;
  • Mercoledì 31 agosto ore 9/13 prove pratiche di direzione con pianoforte, ore 17/19.30, ore 21/23 prove con l'orchestra classica FFM;
  • Giovedi 1 settembre ore 17/19.30, ore 21/23 prove con l'orchestra;
  • Venerdì 2 settembre ore 17/19.30 prove con l'orchestra, ore 21 concerto finale, con orchestra, dei corsisti ritenuti più idonei dal Maestro.

Si specifica che eccetto per la prova generale del concerto, il tempo di prova davanti all'orchestra sarà equamente diviso fra tutti i direttori partecipanti al corso.

Quote di partecipazione

Direttori partecipanti € 500,00

Direttori uditori quota giornaliera € 50,00 (quota agevolata per tutto il corso € 200,00)

* Una frequenza ridotta non da' diritto ad alcuna riduzione della quota;

* Gli organizzatori si riservano il diritto di spostare, in caso di necessità, una o più lezioni, dandone comunque tempestiva comunicazione agli iscritti;

* Dopo la data di scadenza delle iscrizioni gli organizzatori potranno accettare ancora domande di iscrizione nel caso la situazione logistica lo permetta;

Riguardo alla ricettività' alberghiera, si consiglia di consultare il sito della FFM nella sezione SERVIZI PER STUDENTI per trovare le opportunità' a prezzi convenzionati.