Serena Basandella - Italian Trumpet Seminar
Posti Disponibili
10 Studenti
Presentazione del corso

Dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Scientifico, nel 2009 si è laureata con 110 lode e menzione al Triennio Superiore presso il Conservatorio di Musica "J.Tomadini" di Udine sotto la guida del m°Diego Cal e nel 2011 ha ottenuto la Laurea per il Biennio Superiore ad indirizzo interpretativo-compositivo seguita dai docenti Diego Cal e Marco Braito presso lo stesso istituto con la valutazione di 110/110 e lode.

Ha partecipato più volte al Concorso Internazionale per giovani strumentisti di Povoletto aggiudicandosi il terzo premio della categoria A nell'anno 2000 e attestati di merito nelle partecipazioni successive. Nel 2008 ha ottenuto il diploma d'onore al TIM Competition ed ha vinto il primo premio della categoria A al "Concorso Internazionale di Musica per giovani interpreti" di Chieri.
E' stata segnalata come finalista per l'assegnazione della borsa di studio Y.M.F.E. 2009 ed ha vinto nello stesso anno il secondo premio al Concorso Internazionale di Tromba di Aymavilles (AO), il primo premio al Concorso "Lilian Caraian" di Trieste e il primo premio cat. A al Concorso Nazionale per Tromba "Sandro Verzari" con il premio Verzari Giovani Concertisti 2009.
Per l'alto punteggio ottenuto ha ricevuto nel 2012 il "Golden Award" e nel 2013 il "Silver Award" allo Svirel Competition di Stanjel (SLO) e nel 2012 ha vinto il primo premio cat. B al Concorso Nazionale di Tromba "Sandro Verzari".
Nel 2014 3° preistraegerin al concorso internazionale per tromba di Markneukirchen e premiata come finalista al concorso internazionale per Tromba “Città di Porcia”, nel 2016 ha passato la prova eliminatoria all'Aeolus Wettbewerb di Düsseldorf.

Nel 2009 ha suonato per le reti Sky un brano per tromba e orchestra d'archi appositamente per lei composto dal compositore F.Giamusso, ed ha collaborato con l'Officina Musicale suonando in diretta per Rai Radio 3 in occasione dei concerti per l'Abruzzo.

Ha suonato in veste di solista con l'Orchestra del Conservatorio di Udine, con gli archi dell'Orchestra San Marco di Pordenone, con l'Orchestra "Ventaglio d'Arpe", con i Solisti in Villa, con il Quartetto Energie Nove, con la AGBU Chamber Orchestra di Sofia, con l'Orchestra della Svizzera italiana, con l'Harmonie Brass Ensamble e in recital con la pianista Maria Cristina Sgura.
Ha collaborato con gli organisti Beppino delle Vedove, Manuel Tomadin, Roberto Brisotto, Giulio Mercati.
Ha collaborato con l'Orchestra Naonis e l’Orchestra San Marco di Pordenone, l'Orchestra Filarmonia di Udine, la FVG Mitteleuropa Orchestra, l'Orchestra Filarmonica Giovanile "Alpe Adria", l'Orchestra a fiati "Val d'Isonzo", l'Orchestra civica di fiati di Gorizia, l'Orchestra "Lirica in Piazza", l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l'Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari, con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l'orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, con l'Orchestra Sinfonica di Venezia e con i Virtuosi Italiani in occasione della manifestazione "Suoni delle Dolomiti".
Ha collaborato con l'Harmonie Brass Ensamble con cui ha inciso due cd ("Classical & Swing" e "Barocco").

Nel 2011 semifinalista al Concorso per prima Tromba presso l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e nel 2012 è risultata prima idonea all'audizione presso la Fondazione Arena di Verona, dove ha lavorato, nello stesso anno idonea anche all'audizione per Tromba presso l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Nel 2013 semifinalista al concorso per seconda tromba al Teatro Regio di Torino ,seconda idonea all'audizione per Tromba presso la Fondazione Arena di Verona e seconda idonea all'audizione per seconda Tromba presso il Teatro Lirico di Cagliari.
Nel 2014 semifinalista al concorso per prima Tromba presso il Teatro alla Scala di Milano e vince il Concorso per I tromba presso l’Orchestra della Svizzera Italiana dove attualmente ne ricopre il ruolo.
Nel 2017 ha ottenuto l'idoneità per svolgere il ruolo di Prima Tromba presso l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.​

Ha partecipato a masterclass con docenti di fama internazionale quali G.Cassone, M.Sommerhalder, M.Braito, G.Parodi, M.Stockhausen, E.Aubier, F.Damrow, S. Burns.
Nell’anno accademico 2009/10 si è perfezionata presso la Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Mannheim seguita dal prof. Gunther Beetz.

Negli anni accademici 2007/2008, 2008/2009 e 2013/2014 ha vinto il bando per collaborare come Correpetitore alla classe di Tromba presso il Conservatorio di Musica di Udine.
Nel 2016 ha collaborato come docente per le masterclass presso il Liceo Musicale di Varese.
Dal 2017 è stata selezionata come trombettista solista nell'ambito del progetto FRIULI IN MUSICA  ed ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Tromba Eric Aubier.

Quota di frequenza 150€

Quota uditore 80€

Per iscrizioni e maggiorni informazioni contattare la segreteria a info@fondazionefossanomusica.it - 017260113