Jazz Summer Fest
docenti
8 insegnanti

Chiusura iscrizioni 25 giugno*

*Dopo tale data, a stretto giro, verrà inviato l'elenco con i partecipanti ammessi al corso

“Dovremmo, pur nel nostro irrisolvibile disordine, assimilare l’armonia magica e sublime del jazz.”
Marco Chierici

Sull’onda del successo del primo campus jazz, nel 2019, dopo la pausa forzata del 2020, torna il Jazz Summer Fest, una settimana incentrata sullo straordinario mondo del jazz. Dal 26 al 31 luglio 2021 una settimana di studio, approfondimento e condivisione aperta a tutti gli studenti della FFM e agli esterni!

Come nella migliore tradizione della Fondazione Fossano Musica, anche in questo caso la giornata di studio sarà strutturata in lezioni individuali e di gruppo in totale sicurezza. Saranno infatti ammessi solo 5 partecipanti, numero utile sia per garantire la sicurezza di studenti e docenti, sia per raggiungere una dimensione il più efficace possibile. A tal proposito chiediamo di inserire il link nel form di iscrizione, con l'esecuzione di un brano a scelta, quale presentazione utile ai docenti per valutare e confermare l'ammissione al corso.

Il campus è rivolto a studenti di pianoforte, canto, saxofono, tromba, trombone, batteria, chitarra, basso e contrabbasso e inoltre si svolgeranno lezioni complementari utili ad arricchire il percorso formativo degli studenti iscritti:

• nozioni di storia;
  • nozioni di armonia applicata;
  • tecnica dell’improvvisazione;

Per rendere l’esperienza del Campus più proficua i brani oggetto di studio saranno comunicati anticipatamente.

Oltre al lavoro individuale, sarà privilegiata la musica di insieme, resa ancora più importante dalla forzata sosta dell'ultimo anno: un modo per riappropriarsi di una dimensione di studio basata su stimoli reciproci e divertimento, recuperando il confronto reciproco e la socialità propria della musica.

Ciliegina sulla torta di una settimana che, ne siamo certi, saprà appassionare e coinvolgere i partecipanti, i concerti serali. I partecipanti al Campus saranno invitati ad esibirsi e potranno altresì assistere ai concerti dei docenti.

Inclusi nel costo di iscrizione al Jazz Summer Fest, inoltre, i biglietti per due grandi concerti in programma nella cartellone estivo della Fondazione Fossano Musica:

• 31 luglio - “Latin Mood” - Fabrizio Bosso e Javier Girotto enseble
  • 30 agosto - “Heroes – omaggio a David Bowie” - Paolo Fresu e Petra Magoni

Piano di lavoro della settimana