a partire da € 0
16 insegnanti

Chiusura iscrizioni 24 agosto

Nelle note, indicare DOCENTE E STRUMENTO

“La musica classica, costituita da innumerevoli capolavori, rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Un patrimonio che al pari delle più alte forme di cultura, deve essere curato e salvaguardato per le generazioni future.

Tutti i brani richiedono un adeguato stile interpretativo ed espressivo in cui emergano musicalità, tecnica, ritmicità individuali e di gruppo, alcuni degli aspetti su cui si lavora durante un percorso formativo. Alla Fondazione Fossano Musica, oltre alle lezioni individuali, sono proposti corsi di musica d’assieme che permettono di migliorare la capacità di ascolto e di rafforzare il rapporto con il proprio strumento in un confronto virtuoso con altri musicisti. L’Orchestra FFM Classica è una di queste proposte, novità assoluta del precedente anno scolastico prosegue la sua attività e conferma l’importanza di tale progetto che, grazie alla preziosa presenza del M° Julius Kalmar, carismatico direttore d’orchestra, unitamente alla professionalità  e collaborazione dei docenti della FFM, offre agli studenti la possibilità di conoscere, sperimentare e crescere con la musica in un ambiente culturale in continuo fermento che da sempre appartiene e contraddistingue la nostra istituzione”

PROGRAMMA PROPOSTO

Bedřich Smetana: La Moldava

George Enescu: Rapsodia Rumena n.1 in la maggiore

Claude Debussy: Prelude to the afternoon of a faun

Johann Strauss: Il Pipistrello - ouverture

Pëtr Il'ič Čajkovskij:  Capriccio Italiano

Julius Kalmar

Julius Kalmar, allievo del leggendario direttore d'orchestra e insegnante Hans Swarowsky (che ha formato allievi come Claudio Abbado, Zubin Mehta e Mariss Jansons) prosegue e porta avanti la grande tradizione direttoriale del suo illustre maestro e dell'altro suo mentore Sergiu Celibidache.

Nato in Romania è diventato da tempo cittadino tedesco.

E' stato Maestro collaboratore all'Opera di Stato di Bucarest (Romania) dal 1967 al 1970, direttore principale dell'Opera di Stato di Aachen (Gerania) dal 1970 al 1973, dell'Opera di Stato di Mainz (Germania) dal 1976 al 1981 e della Volksoper di Vienna (Austria) dal 1983 al 1988.

Vanta inoltre una carriera internazionale che lo vede ospite in Europa, Asia e Sud America. Julius Kalmar è stato assistente di Karl Österreicher (successore di Hans Swarowsky) al dipartimento di direzione d'orchestra della Hochschule für Musik and darstellende Kunst Vienna dal 1981 al 1995 e insegnante al dipartimento di opera dal 1995 al 2010.

Simultaneamente è stato direttore di Opera Workshop Class e per alcuni anni Deacno di Lyric and Opera Division della Hochshule für Musik und Theater Hamburg dal 1995 al 2008. Julius Kalmar ha svolto e svolge inoltre una intensa attività didattica che lo vede come docente in numerosi corsi e masterclass per direttori d'orchestra e cantanti ai Wiener Meisterkurse, Vienna (dal 1982 al 1997), in Italia, Argentina, Taiwan, Ungheria, Grecia e viene chiamato spesso come membro di giurie per concorsi internazionali di tutto il mondo.

Dirige l'orchestra FFM classica composta da docenti e studenti della Fondazione Fossano Musica con un repertorio di Mozart, Beethoven, Schubert ecc... in continua evoluzione.

Clicca qui e scopri le convenzioni riservate agli studenti della Fondazione Fossano Musica per soggiornare a Fossano!