| | |
a partire da € 85.00
Orchestral Week
data di inizio
25 agosto 2024
durata
1 settimana
Posti Disponibili
60 Partecipanti
Presentazione

Chiusura iscrizioni 25 LUGLIO

“La musica classica, costituita da innumerevoli capolavori, rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Un patrimonio che al pari delle più alte forme di cultura, deve essere curato e salvaguardato per le generazioni future.

Tutti i brani richiedono un adeguato stile interpretativo ed espressivo in cui emergano musicalità, tecnica, ritmicità individuali e di gruppo, alcuni degli aspetti su cui si lavora durante un percorso formativo. Alla Fondazione Fossano Musica, oltre alle lezioni individuali, sono proposti corsi di musica d’assieme che permettono di migliorare la capacità di ascolto e di rafforzare il rapporto con il proprio strumento in un confronto virtuoso con altri musicisti. L’Orchestra FFM Classica è una di queste proposte, novità assoluta del precedente anno scolastico prosegue la sua attività e conferma l’importanza di tale progetto che, grazie alla preziosa alla professionalità e collaborazione dei docenti della FFM, offre agli studenti la possibilità di conoscere, sperimentare e crescere con la musica in un ambiente culturale in continuo fermento che da sempre appartiene e contraddistingue la nostra istituzione”.

 

PROGRAMMA PROPOSTO 

Le Villi

·         La tregenda (solo orchestra)

·         Se come voi piccina

Manon

·         Intermezzo (solo orchestra)

·         Sola perduta abbandonata

Boheme

·         Che gelida manina

·         Mi chiamano Mimì

·         Duetto finale 1

·         Quando men vo

·         Vecchia zimarra

Tosca

·         Vissi d arte

·         Recondita armonia

·         E lucean le stelle

Butterfly

·         Un bel di vedrem

·         Coro a bocca chiusa

Turandot

·         Tu che di gel sei cinta

·         Nessun dorma

Edgar

·         Questo amor vergogna mia

Gianni schicchi

·         O mio babbino caro

Preludio sinfonico

 

Omaggio a Giacomo Puccini

Giacomo Puccini, nato a Lucca nel 1858 e scomparso nel 1924, è uno dei compositori d'opera più celebrati e influenti del tardo Romanticismo. Figlio d'arte in una famiglia con lunga tradizione musicale, Puccini si distinse per la sua capacità di fondere melodia, orchestrazione e dramma in opere che hanno catturato il cuore del pubblico globale.

La sua formazione musicale iniziò a Lucca e si completò al Conservatorio di Milano, dove studiò sotto la guida di Ponchielli e Bazzini. La sua prima opera, "Le Villi" (1884), gli guadagnò il riconoscimento della critica e del pubblico, ma fu con "Manon Lescaut" (1893) che ottenne un successo internazionale, segnando l'inizio di una serie di opere che sarebbero diventate pilastri del repertorio operistico.

Puccini è noto soprattutto per le sue opere successive, tra cui "La Bohème" (1896), "Tosca" (1900), "Madama Butterfly" (1904) e "Turandot" (1926, completata postuma).

Queste opere si distinguono per la loro intensa emotività, la ricchezza delle armonie e l'innovazione drammatica, con personaggi ben delineati e storie che esplorano temi universali di amore, sacrificio e tragedia.

Il suo stile musicale combina il lirismo melodico italiano con influenze del verismo, un movimento che mirava a portare il realismo nella musica, rappresentando personaggi e situazioni della vita quotidiana con intensità emotiva. Puccini era inoltre un abile orchestratore, capace di utilizzare la musica per amplificare le emozioni e le situazioni drammatiche delle sue opere.

La sua musica continua ad essere immensamente popolare sia tra il pubblico che tra gli interpreti, mantenendo un posto d'onore nei teatri d'opera di tutto il mondo.

La settimana di campus estivo orchestrale offrirà l'opportunità di esplorare e celebrare l'arte di Puccini, immergendosi nelle sue melodie immortali e nelle emozioni profonde che le sue opere sanno evocare.

 

ESEMPIO DI SVOLGIMENTO

26/08

Mattina - Accoglienza e presentazione del programma e inizio lezioni con i docenti di riferimento.

Pomeriggio – Lavoro a sezioni, archi e fiati

 

27/08

Mattina - Lezioni di strumento, con focus su tecnica, interpretazione e repertorio

Pomeriggio/sera Sezioni d'Orchestra; Suddivisione dell'orchestra in gruppi per sezione per lavorare su passaggi tecnici specifici e coesione di gruppo 

 

28, 29, 30/08

Mattina - Lezioni di strumento, con focus su tecnica, interpretazione e repertorio

Pomeriggio/sera (ore 17 - 22) Lavoro con l’Orchestra completa

 

02/09: Prove Generali

Tardo pomeriggio/Sera (ore 16 - 22)

Prova Generale con tutti i partecipanti

 

03/09: Concerto Finale e Cerimonia di Chiusura

Sera - Concerto finale aperto al pubblico, con esibizioni dell'orchestra e dei cantanti lirici, che includono i pezzi studiati durante la settimana.

 

Si prega di indicare, nel campo note del form di iscrizione, il nome del docente di riferimento.

 

Clicca qui e scopri le convenzioni riservate agli studenti della Fondazione Fossano Musica per soggiornare a Fossano! 

  

Iscriviti alla newsletter