| | |
Enzo Turriziani
Enzo Turriziani
1 Corso proposto

Sedi in cui insegna:

  • Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
1° Trombone dell’opera di stato di Vienna e dei Wiener Philharmoniker.
 Nasce a Rieti il 29/08/1989, ha il suo primo approccio con la musica a 5 anni nella banda di Poggio Mirteto diretta dal nonno Giacomo Di Mario a fianco di suo padre, trombonista a sua volta. All’età di 15 anni inizia le sue prime esperienze professionali in orchestra (Orchestra città aperta, Orchestra Regionale Del Lazio, Orchestra Sinfonica di Terni, Orchestra Sinfonica di Roma ed altre). Partecipa ai corsi di specializzazione orchestrale alla “Scuola di Musica del Trasimeno” negli anni 2005-06-07-08-09.
Viene premiato per 2 volte vincendo le borse di studio “INNER WHEEL” come miglior studente A.A.2007/2008 e la “Sergio Secci” come miglior diplomato 2009.

Ha seguito corsi e master-classes con maestri di fama mondiale quali A. Mazzucco (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), A. Conti ( Accademia Nazionale di S.Cecilia), D.Morandini (Israel Philharmonic), J.Alessi (New York Philharmonic), C.Vernon (Chicago Simphony orchestra) e Ian Bousfield (Wiener Staatsoper/Philharmoniker).

Nel 2006 è idoneo all’audizione per l’orchestra giovanile italiana.
Nel giugno 2009 si diploma presso l’istituto musicale pareggiato G. Briccialdi di Terni con il massimo dei voti e la lode. Nel settembre 2010 è idoneo all’audizione di primo trombone indetta dal teatro G. Verdi di Trieste collaborando così da primo trombone con l’orchestra del teatro suddetto.
A novembre 2010 è richiesto dalle maestranze della “Banda Musicale dell’Aeronautica Militare Italiana” per l’esecuzione del Bolero di M. Ravel realizzando un dvd live del concerto.
Nell’ottobre 2009 vince il concorso di primo trombone presso l’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale collabora stabilmente per circa 3 anni. Nell’ottobre 2011 è vincitore del concorso di primo trombone presso l’orchestra sinfonica nazionale della RAI con la quale è impegnato per circa 3 anni.

Nel Febbraio 2014 è vincitore del concorso di primo trombone presso l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
A maggio del 2017 è vincitore del concorso di primo trombone solista (soloposaunist) all’opera di stato di Vienna e da agosto 2020 è un membro dei Wiener Philharminiker.
In veste di solista tra le maggiori collaborazioni spiccano il festival di Santa Fiora in duo con pianoforte, il festival “Marenco” 2017 di Novi Ligure accompagnato dalla Banda Dell’Aeronautica Militare, la stagione alla Filarmonica Umbra 2014 accompagnato dalla Banda Sinfonica dell’Umbria e la stagione 20/21 del Colibrì Ensemble ( Orch. Da camera di Pescara). Nell’ambito dell’insegnamento è stato docente presso la scuola “Aria di musica” di Roma, attualmente è l’insegnante di trombone dell’accademia dei Wiener Philharmoniker ed è invitato regolarmente a tenere master classes presso festival e conservatori in italia e all’estero (Giappone, U.S.A., Canada ecc.). Ha collaborato come ospite anche con la fondazione Tito Schipa di Lecce e il Teatro Alla Scala di Milano.
E' impegnato nel sociale e nella lotta per i diritti umani con la Human Rights Orchestra cooperando con i più grandi musicisti del mondo.
Iscriviti alla newsletter