Francesco Bertone
7 Corsi proposti

Diplomato in contrabbasso classico nel ’91 studia parallelamente il basso elettrico.
Dal ’91 al ’94 collabora con l’Orchestra del Teatro Chiabrera di Savona (Sinfonica, Lirica e da camera) partecipando anche all’incisione di Opere e Recitals. Collabora poi con l’Orch. “B. Bruni”, “Ego Bianchi” e “G.Ghedini” di Cuneo, l’ensemble “Antidogma” e “Camerata Casella” di Torino, con l’Orchestra sinfonica e da camera FFM di Fossano e con altre realtà. Parallela a questa attività è la presenza nel primo gruppo del cantautore Gian Maria Testa fino alla realizzazione di “Montgolfieres” (1995 Label Bleu-Amiens). Si confronta con altri repertori nel “Bolling Group”, “Baroque and Blues”, “Cafè Express” e “Serenata trio” dove collabora tra gli altri con Beppe Nova, Rino Vernizzi e Gian Maria Bonino, su composizioni di Claude Bolling e Astor Piazzolla. Nel gruppo “Shirim” con M.T.Milano e Avi Avital al mandolino, repertorioo israeliano. Altre formazioni lo hanno portato ad accompagnare Giorgio Conte e Alberto Radius. Nel 2013, per le edizioni Sonda, è uscito “Musica, Maestra” un manuale cofirmato con M.T.Milano e Roberto Beccaria.
È attivo anche con vari progetti propri di cui è anche ideatore, autore e compositore:
La band “Loscomobile” (1984) che ha aperto i concerti dei Modena City Ramblers, PFM e Manu Chao; il quartetto Aritmiaritmetica (2006) che porta dal vivo il repertorio dell’omonimo disco; il jazz piano 4et “Footprints” (2016) che vede la collaborazione di Fabio Gorlier, Paolo Franciscone e la cantante cubana Nitza Rizo; il gruppo di teatro-canzone Trelilu attivo dal 1992 che ha editato 16 cd e due dvd, collaborazioni con Banda Osiris e Mago Alexander tra gli altri, concerti in Spagna, Francia e Svizzera, regolarmente ospite nei teatri Erba, Gioiello e Alfieri di Torino e nei teatri delle provincie di Cuneo, Asti e Torino.
Fa parte di numerose formazioni jazzistiche, con alcune delle quali ha prodotto prime mondiali di Opere Jazz: “Rascel 110” (A.Ravizza 2022) con l’Orchestra Sinfonica della RAI- “Il Mestiere di Vivere” (2021) composta da Gianni Virone per FFM - “Madiba" (Fonzi 2018) e un “Tributo a Dizzy Gillespie” (Ravizza 2017) sempre con la RAI per il Moncalieri Jazz Festival. Collabora con il Lil’Darling Group dal 2000 e con le Blue Dolls. Nel corso degli anni ha suonato con Andrea Allione, Luigi Tessarollo, Eleonora Strino, Marc Masselin, Alfredo Ponissi, Cyrus Chestnut, Riccardo Zegna, Antonio Faraò, Fabio Giachino, Diego Borotti, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Roberto Taufic, Gilson Silveira, Skip Hadden, John Ramsay, Bruno Astesana, Bobby Durham, Garrison Fewell, Enrico Rava, Rosario Giuliani e molti altri in vari jazz club, sale da concerto e festival italiani ed esteri.
Dal 1986 è attivo come strumentista e autore in studi di registrazione.
È insegnante di Basso Elettrico, Contrabbasso classico e jazz e Storia della Musica presso la FFM di Fossano e partecipa ai numerosi workshop e alle produzioni live della Fondazione.(Collaborazioni con Joseph Alessi, Raul Cremona, Alessio Boni e Simone Cristicchi).
www.francescobertone.it