Mykola Bogdanov
2 Corsi proposti

Nikolay Bogdanov, ucraino, ha frequentato la Scuola Speciale Statale di Musica di Harkov nella classe di Svetlana Zakharova, dove si è segnalato per il suo particolare talento pianistico. In seguito all’affermazione al Concorso Internazionale di Pinerolo è stato invitato ad approfondire la sua preparazione musicale in Italia. Nel 2002 ha conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale all’unanimità sotto la guida del M° Maurizio Barboro al Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo e successivamente, nel 2009 con lo stesso maestro, la laurea di secondo livello a pieni voti, lode e menzione in pianoforte ad indirizzo concertistico al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Nel biennio 2005-2006 ha frequentato un corso di perfezionamento presso la Staatliche Hochschule für Musik a Freiburg (Germania) con il M° Vitali Berzon. Nel 2007 ha conseguito il Compimento Medio in Composizione, nella classe di Paolo Minetti.
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerosi Concorsi Pianistici Internazionali e Nazionali, aggiudicandosi più di 20 primi premi assoluti o risultando comunque tra i premiati o finalisti: Concorso “Stupen k masterstvu” di S. Pietroburgo (Russia), Concorso Internazionale Città di Cantù, Premio A. Speranza di Taranto, Concorso Internazionale di Pinerolo, Premio Scriabin di Grosseto, Concorso Internazionale F. Chopin di Roma, Concorso Internazionale di Racconigi, Premio “Vanna Spadafora” di Roma, Concorso Nazionale “Premio Sergio Cafaro”, Concorso Nazionale Agimus a Roma, Concorso Terme di Saturnia, Concorso J. S. Bach di Sestri Levante, Concorso Luigi Nono di Venaria Reale, Concorso Internazionale di Cortemilia e altri.
Fin da giovanissima età si è esibito in qualità di solista con orchestra nei concerti di Bach, Beethoven, Haydn, Mozart e Chopin con diverse formazioni tra le quali l’Orchestra Giovanile di Harkov, l’Orchestra Filarmonica di Harkov, l’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania), l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, la Mannheimer Kammerorchester (Germania), l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra del Master dei Talenti della Fondazione CRT, l’Orchestra delle Alpi Marittime. Ha inoltre tenuto recital e concerti cameristici per diverse associazioni concertistiche in tutta Italia, Francia e Ucraina. Nel 2004 ha tenuto un recital e una Masterclass all’Istituto Italiano di Cultura di Tripoli (Libia) e nel 2008 un recital al Palazzo Enescu di Bucarest. Ha frequentato corsi di perfezionamento sotto la guida di Maurizio Barboro, Lya de Barberiis, Lazar Berman, Paul Badura- Skoda, Walter Krafft, Maurizio Zanini e con componenti di Altenberg Trio di Vienna. È beneficiario della borsa di studio della Fondazione CRT di Torino nell’ambito del “Master dei Talenti”. È docente di pianoforte presso la Fondazione Fossano Musica.