Davide Borra
1 Corso proposto

• Istituto Musicale A.Gandino, Bra (CN)
Si è diplomato in fisarmonica presso il conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Sergio Scappini. Ha studiato pianoforte con Maddalena Bresciani e Riccardo Zegna.
A soli 13 anni ha vinto il suo 1° concorso di fisarmonica ad Ilzach, in Francia. Nel 1998 è 2° al concorso internazionale di Airolo (Svizzera), 1° al concorso internazionale di Casarza Ligure e 1° al festival della fisarmonica di Erbezzo (VR).
Ha partecipato a numerosi seminari internazionali. Tra questi vanno menzionati le lezioni con F. Fugazza (uno tra i più importanti compositori italiani per fisarmonica), con Boban Bjelic, docente di fisarmonica presso l'Accademia Musicale di Belgrado, con Neno Koychev, maestro Bulgaro (esperienza che gli ha permesso di avvicinarsi alla musica dell'est Europa) ed infine con il celebre pianista argentino Hugo Aisemberg, con il quale ha effettuato corsi sul tango argentino.
Nel 1996 ha suonato come solista e con un ensemble di fisarmoniche presso il Teatro Colon di Buenos Aires, presso il Teatro Regio di Mar del Plata, nel 1998 presso il teatro Filarmonica di Belgrado, nel 2003 presso l'Arena di Cimiez di Nizza (Francia), presso l'Arengario di Monza, Cafè de Paris di Montecarlo.
E' fondatore e Presidente dell'Associazione Culturale Kachupa, centro di ricerca e innovazione delle tradizioni popolari europee che ha come punto di forza la Kachupa Folk Band, formazione poliedrica con la quale effettua tournè in tutto il mondo e con la quale scrive, arrangia ed incide 6 dischi. Con i Kachupa suona in diverse trasmissioni televisive (Rai 1 ospiti di Carlo Conti in prima serata, Rai 2 ospiti di Simona Ventura nella trasmissione “Quelli che il calcio”, Rai 2 ospiti di “Linea Blu”, Rai 3 ospiti di “Ambiente Italia” fino ad arrivare a suonare al concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Nel 2013 vince con i Kachupa l’accademia del Festival di Sanremo giovani.
Nel 2012 insieme al chitarrista Luca Allievi forma i “Magasin du Cafè”, un quartetto eclettico che affronta un repertorio che va dal musette francese al tango argentino, dallo swing anni 50 al manouche. Con i “Magasin du Cafè” incide 4 dischi ed effettua decine di concerti tra Italia e Francia.
Nel 2014 fonda l’Helèna Orkestra, un ensemble di otto fisarmoniche e percussioni con la quale incide un disco ed effettua più di 50 concerti in 2 anni.
Nel luglio del 2016 effettua una tour europeo che tocca importanti festival in Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia. Più importante tra tutti il Womad Festival a Malmesbury in Inghilterra, festival ideato da Peter Gabriel.
Nel 2016 fonda il “Babylon Studio”, casa di produzione musicale, recording studio, arrangiamenti.
Ha registrato parti di fisarmonica in diversi lavori discografici e cinematografici tra cui "Livingston" dei Kataklò, "Corazones De Mujer", film di Davide Sordella, "Gabrovo Express" (Kachupa), "El Chupitero" (Kachupa), “Terzo Binario” (Kachupa), “Radici” (Kachupa), “Giù la maschera" (Kachupa), “Avec For" (Avec For), "Anime sole" di Aldo Valente, "TrioBab live in Studio" del TrioBab, "Brothers and Sisters" di Tony Mastrulli, “Les Jumeaux” (I gemelli), Helèna Orkestra (Ensemble di Fisarmoniche), “Made in Italy” di Matteo Brancaleoni, “Landscape” (Magasin du Café), Songs for Selfish People (Magasin du Café), “Samsara” (Magasin du Café).
Ha insegnato fisarmonica presso il Centro Jazz di Torino dal 2002-2005, ora è docente di Fisarmonica presso la Fondazione Fossano Musica nelle sedi di
Fossano e Bra.