Carmelo Lacertosa
Nessun corso

• Istituto Musicale A.Gandino, Bra (CN)
Carmelo Lacertosa si diploma in chitarra nel 1983 presso il Conservatorio di Alessandria con il M° G. Margaria, ottenendo il massimo dei voti e lode.
Successivamente si perfeziona presso l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida O.Ghiglia, e partecipa a stages tenuti da A.Diaz ( città dell'Aquila), B.Davezac ( città di Varallo Sesia) e J.Williams ( città di Cordoba – Spagna) .
Con il gruppo “Musicatre” vince i concorsi internazionali di Stresa, Torino, Ancona e Genova.
Dal 1977 svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, curando molte prime esecuzioni assolute di compositori del novecento, nonché di opere inedite dell’ottocento tra cui il Gran Duo concertante di F.Carulli dedicato a F.Gragnani.

Collabora con l’orchestra del Teatro Lirico di Alessandria e con l’orchestra Sinfonica della Rai di Torino effettuando anche registrazioni televisive per la seconda e terza rete della Rai.
Già allievo di composizione del M° Carlo Mosso e del M° R.Piacentini, nel 1997 consegue il diploma di composizione sotto la guida della docente L. Ronchetti presso il Conservatorio statale di musica “A. Vivaldi” di Alessandria, nonché quelli di Musica corale e Direzione di Coro.
Ha curato la pubblicazione di opere per chitarra di autori contemporanei in collaborazione con le case editrici Pizzicato, Berben, Suvini-Zerboni.
Sue composizioni, arrangiamenti e trascrizioni per gruppi cameristici ed orchestrali sono stati eseguiti in stagioni nazionali ed internazionali, ed inoltre alcuni suoi lavori sono stati pubblicati dalla casa editrice giapponese “Gendai” e incisi dalla rivista internazionale musicale Guit Art.
Ultimamente si è dedicato alla composizione di musiche rivolte al teatro per i ragazzi, in forma di Fiabe musicali che sono state rappresentate in varie rassegne nazionali e, alcuni suoi brani ispirati alla cultura popolare piemontese, sono stati incisi dall'“Ensemble Sinigaglia” per la casa discografica FolkClub Ethnosuoni.
Inoltre sue composizioni didattiche sono state pubblicate dalla Morlacchi Editore di Perugia in occasione del Concorso Nazionale Jacopone Da Todi quinta edizione.
Già docente di Teoria, Analisi e Composizione al Liceo Musicale E. Bianchi di Cuneo, supervisore per i Corsi di Laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica F. Ghedini di Cuneo e commissario esterno agli esami al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, attualmente è docente di Chitarra presso l'Istituto Comprensivo Bra 1.