Giulia Cavallera
1 Corso proposto

• Istituto Musicale C. Marenco, Ceva (CN)
Nata nel 1990, inizia i suoi studi al Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo e affianca allo studio del pianoforte un’intensa attività corale sia classica che contemporanea, che la porta ad esibirsi in Italia e all’estero e a partecipare a concorsi nazionali ed internazionali. Prosegue i suoi studi frequentando il Conservatorio Ghedini di Cuneo seguendo il corso di canto jazz e studiando con le prof.sse Danila Satragno e Tiziana Ghiglioni.
Incrementa inoltre lo studio della vocalità moderna presso la Fondazione Fossano Musica.
Parallelamente allo studio del canto jazz, prosegue il suo percorso in ambito vocale frequentando diversi corsi e masterclass di perfezionamento con artisti come i The Swingle Singers, The Real Group e Tobias Hug tra gli altri. Tra le svariate formazioni, collabora con diverse realtà corali/Acappella come il coro Voxes, il Folkoro sotto la guida del M. Numico e i Domino.
In ambito didattico, frequenta corsi con insegnanti come Bob Stoloff, Rachel Gould e Loretta Martinez e nel 2017 inizia il suo percorso di studi accademici in ambito didattico presso il VMS, sotto la guida di L. Martinez.
Dal 2018 è membro fondatore dei REBEL BIT (www.rebelbitmusic.com) una formazione vocale innovativa che ha l’intento di unire voci ed elettronica in chiave contemporanea e con la quale porta in Italia e all’estero il loro primo spettacolo “Paper Flights” e non solo. Proprio grazie al primo album dell’omonimo spettacolo, vengono nominati in svariate categorie tra le quali miglior album pop e miglior album di debutto ai CARA’s Awards, prestigioso evento in ambito vocale che li fa volare nel 2019 a Boston per partecipare alla cerimonia di premiazione. Sempre in quell’anno partecipa assieme ai Rebel Bit a diversi concorsi tra i quali l’Acapella Moskow in Russia e in Austria al Vokal.Total, concorso di fama internazionale che le vale un premio speciale come miglior soprano del festival.
Oltre a svariate formazioni, continua quindi l’attività artistica principalmente assieme ai Rebel Bit che nel marzo 2021 vengono selezionati per partecipare ad Italia’s Got Talent, raccogliendo numerosi consensi ed arrivando in semifinale. In Fondazione Fossano Musica attualmente insegna canto moderno l'Istituto musicale “A. Gandino” di Bra e il Civico Istituto Musicale “C.Marenco” di Ceva.