alessandro chiapello
3 Corsi proposti

Comincia i suoi studi sotto la guida di Vera Anfossi e si diploma nel 2002 presso il Conservatorio Statale di Novara in qualità di privatista sotto la guida di Stefano Vagnarelli.
Dopo il diploma di violino segue corsi di perfezionamento con i maestri P.Rosso, V. Marchese, B. Pignatta. Parallelamente coltiva l’ambito della musica da camera seguendo corsi tenuti dal trio Debussy presso l’accademia di musica di Pinerolo.
Dopo la riforma del sistema musicale italiano frequenta i corsi del II livello presso il Conservatorio Statale di musica “G.Ghedini” di Cuneo dove si laurea a pieni voti nel 2010. Dal 1997 collabora con diverse realtà orchestrali in Italia e all’estero tra cui l’Orchestra delle Alpi e del Mare, l’Ensemble Amadeus e il petit Ensemble Instrumental.
Ha suonato in diversi teatri italiani ed esteri con l’Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra Filarmonica di Torino, Assieme d’archi della città Di Asti, Orchestra della fondazione C.R.T. e altre. Vicino all’attività orchestrale svolge con svariati gruppi attività di musica da camera; numerosi i concerti tenuti con il trio Mir e con altre formazioni tra cui quartetti, quartetti con flauto, trii d’archi, duetti con pianoforte. In particolare con il trio Mir e in duo con la pianista Alessandra Rosso ha ottenuto buone qualificazioni a concorsi di livello Nazionale ed Internazionale.
Dal 1999 partecipa, collaborando con una serie di musicisti di diversa estrazione, all’esecuzione di musiche della tradizione folk tratte dalla cultura europea, preparate per concerti dal vivo, per intrattenimento o ancora per incisioni discografiche. Alcune di queste esecuzioni sono state registrate e pubblicate per etichette nazionali.
E’ insegnante abilitato del metodo “Suzuki” di III livello, ne ha infatti seguito i corsi a Torino, Bologna e Milano.
Presso la FFM insegna violino e dirige la PowerFlower Orchestra, orchestra giovanile d'archi.