Elena Chiaramello
2 Corsi proposti

• Istituto Musicale C. Marenco, Ceva (CN)
  • Istituto Musicale A.Gandino, Bra (CN)
Elena Chiaramello nata a Cuneo, si dedica sin da giovanissima allo studio della fisarmonica iniziando presso la Fondazione Fossano Musica con il maestro Davide Borra e poi presso l’Accademia del Ridotto a Stradella. Ora studia con il M° Antonio Spaccarotella presso il Conservatorio Tchaikosky di Nocera Terinese (Cz) seguendo il corso Triennio I livello in Fisarmonica Classica. Vincitrice di Concorsi Nazionali ed internazionali, nel 2017 ottiene il primo premio al concorso della Val Tidone e della Città di Erbezzo partecipando in seguito a numerose Masterclass di alto perfezionamento. Ha proseguito, perfezionando gli studi, con i più importanti esponenti dello strumento: R. Galliano, R. Ruggieri, F. Lips, F. Angelis, M. Patarini, S. Zanchini, V. Semionov, V. Orlov, G. Masefield, V. Runchak.
Ha tenuto numerosi concerti esibendosi in importanti festival tra cui Monferrato Classic Festival e Alba Film Festival, nell’auditorium della città di Firenze, teatro città della Pieve in Umbria in collaborazione con il grande fisarmonicista Pietro Roffi e numerosi altri concerti. Attenta alla musica tradizionale e al patrimonio storico che nella fisarmonica risiede e che cerca di valorizzare. Con questo scopo incide nel 2015 un disco con l’orchestra da camera di fisarmoniche Helèna Orkestra e nel 2018 l’album “Sebben che siamo donne” con il gruppo folk Madamè.
Insegna fisarmonica all'Istituto Marenco di Ceva, gestito dalla Fondazione Fossano Musica