davide cornaglia
3 Corsi proposti

• Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
Comincia lo studio del violino sotto la guida di Simona Perotti presso l’Istituto Musicale “V. Baravalle” (odierna Fondazione Fossano Musica) per poi trasferirsi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove ottiene brillantemente la laurea di I livello in violino. Attualmente frequenta il corso di laurea biennale studiando con Guido Rimonda.
Partecipa a masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da Roberto Ranfaldi, Peter Szanto.
Da sempre attivo in diverse formazioni cameristiche e sinfoniche, con le quali ricopre anche il ruolo di primo violino e di violino solista, si esibisce con artisti di fama internazionale quali Ramin Bahrami, Ekaterina Bakanova, Luiz Felipe Coelho (violino primo dei Berliner Philharmoniker), Sofya Gulyak, Sabrina Lanzi, Vittorio Marchese, Erica Picotti, Guido Rimonda e sotto la direzione di importanti direttori quali Julius Kalmar, Sándor Károlyi, Nicola Paszkowski, Joonas Pitkӓnen.
Si esibisce in diverse sale da concerto tra cui la Sala Verdi di Milano per La Società dei Concerti, Teatro Palmero di Menton, Teatro Coccia di Novara, Teatro Civico di Vercelli.
È primo violino del quartetto Artemis, con cui si esibisce in occasione di MITO SettembreMusica 2021.
Ha collaborato e collabora con varie formazioni tra cui le orchestre Camerata Ducale, Filarmonica del Piemonte, “B. Bruni” di Cuneo.
Dal 2021 presso la Fondazione Fossano Musica è docente di violino e responsabile del GreenLab, progetto di introduzione alla musica d’assieme per gli studenti più giovani.