| | |
enzo fornione
enzo fornione
4 Corsi proposti

Sedi in cui insegna:

  • Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
Si è diplomato al conservatorio di Torino ed ha studiato jazz e composizione con Palmino Pia. Nel panorama della musica jazz è stato leader del gruppo New Swing Quartet (piano e voce) con il quale ha inciso un cd doppio live e ha vinto il primo premio al Festival di Voghera, oltre ad essere stato ospite su RAI 1 nel programma “Periferie” ed essersi esibito in Italia e Francia. Come Pianista si è esibito in vari concerti in tutta Italia dal Festival Pucciniano di Viareggio, Festival di Natale ad Aosta, Festival Altomonte di Cosenza, istituti musicali, jazz club, teatri, Torino Jazz al Blue Note di Milano.
Con Luca Allievi ha registrato un cd “BREAKnovantaquattro” (Piano/Chitarra), un lavoro di sapore latin jazz con brani originali composti dai due musicisti.
Ha collaborato con gli attori Corrado Vallerotti e Mario Bois presentando uno spettacolo musico/teatrale tratto dal film “Novecento- La leggenda del pianista sull’oceano”. Sempre nell'ambito teatrale nel 2010/11 compone i brani per lo spettacolo "Andy & Norman" della compagnia taetrale Primoatto .. e Tennesse's Blues con Chiara Rosso e Francesca Monte. Nel 2012 inizia una collaborazione con I “ kachupa” folk band come autore. Nel 2013 è arrangiatore e pianista del CD The Dancer di Giacomo Manfredi e sempre nello stesso anno inizia una collaborazione come pianista con Chiara Rosso incidendo un CD ( H20 ) distribuito, nel mese di gennaio, 2014 dalla Egea per il territorio nazionale.
Nell'autunno del 2014 compone le musiche per un film documentario dal titolo Assolo e nel 2015 è autore delle musiche dello spettacolo teatrale “il Calapranzi” e di un audio libro “nel tempo di un caffè” che vede tra i vari interpreti anche Michele Placido. Nel autunno del 2015 è uscito l'album di PianoSolo “The Orange Side”.
Affianca all'attività pianistica la passione per la fotografia, campo nel quale ha anche ricevuto importanti riconoscimenti.
Insegna pianoforte e cantautorato alla Fondazione Fossano Musica per la quale è anche direttore artistico del concorso "Una vita da cantAutore" oltre ad essere l'autore delle fotografie a eventi e concerti della FFM.
Iscriviti alla newsletter