Nicola Garassino
1 Corso proposto

• Istituto Musicale C. Marenco, Ceva (CN)
Dal 1982 al 1985 studia presso il Civico Istituto Musicale di Ceva Chitarra Classica con il Maestro D. Bertano. Nell’autunno 1986 inizia un corso di studio di Chitarra Elettrica ed Acustica presso il CPM di Milano, sotto la guida di vari docenti, tra cui P. La Pietra, F. Mussida, G. Cocilovo, G. Cifarelli, sino al 1992. In quel periodo segue inoltre alcuni workshop tenuti da professionisti del settore quali F. Gambale, L. Ritenauer, R. Ford, etc.
Nella primavera del 1993 partecipa in una serie di lezioni sul blues tenute presso il Centro Jazz di Torino dal docente D. Lombardo. Nell’estate dello stesso anno frequenta le Berklee Summer Guitar Sessions presso il Berklee College of Music di Boston (USA). Inizia intanto presso alcune strutture private l’insegnamento della Chitarra Moderna, Acustica ed Elettrica.
È nell’anno scolastico 1997/98 che ha origine la collaborazione come docente di Chitarra Moderna (acustica ed elettrica) con il Civico Istituto Musicale di Ceva, gestito dalla Fondazione Fossano Musica, che dura tuttora. Ancora nell’estate del 2003 segue presso la IGF di Bath (U.K.) un corso di studi sull’utilizzo della Chitarra Elettrica nella musica funky. Nel luglio 2009 partecipa a Siracusa all’European Summer Campus dove segue workshop di P. Gilbert, K. Marcello e R. Smith. Affianca all’attività didattica la partecipazione ad eventi live (dal 1987 ha all’attivo oltre 500 concerti) e in qualità di cantautore ha realizzato il cd “Mother earth’s blues” nel 2015 e alcuni singoli.