Gloria Bergese
4 Corsi proposti

• Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
Gloria Bergese, nata nel 2000, all’età di 8 anni si appassiona al pianoforte, sotto la guida della Prof.ssa Chiara Tavella, e al canto, con il Maestro Roberto Beccaria, presso l'associazione "Musica Insieme".
Nel 2011 intraprende lo studio del flauto traverso, sotto la guida della Prof.ssa Mariangela Biscia, presso la Scuola Statale Secondaria di I grado a indirizzo Musicale “F. Sacco - G. Boetto - A. Paglieri” di Fossano.
Tra il 2011 e il 2015 partecipa a numerosi concorsi provinciali classificandosi sempre tra i primi tre posti, sia nell'ambito della musica d’assieme, sia in ensemble di flauti, sia da solista.
Dal 2014 al 2016 partecipa all’Orchestra Giovanile Provinciale e prende parte alla rassegna delle Scuole Statali Secondarie di I grado a indirizzo Musicale a Camponogara (VE).
Nel 2015 terminati gli studi del primo ciclo di istruzione, vince la borsa di studio della Cassa di Risparmio di Fossano ottenuta per merito scolastico e musicale.
Nell’anno successivo si iscrive al Liceo Scientifico Statale “G. Ancina” di Fossano, frequentando l’indirizzo Scienze Umane, e continua lo studio del flauto presso la Fondazione Fossano Musica, sotto la guida della Prof.ssa Mariangela Biscia.
Nel 2017 partecipa alla masterclass di flauto traverso tenuta dal Maestro Claudio Montafia (primo flauto dell’Orchestra Regionale Veneta, allievo del Maestro James Galway) e suona insieme all’orchestra di flauti “Joueurs de Flute” con Claudio Montafia in occasione del ventesimo anniversario del gruppo.
Nello stesso anno svolge un tirocinio presso la Fondazione Fossano Musica, sotto la guida del Maestro Ugo Fea, nell’ambito dei progetti sperimentali nelle Scuole Primarie come docente di flauto.
Nel 2018 diventa docente di flauto traverso presso la Fondazione Fossano Musica nell’ambito dei Progetti Musicali per le scuole primarie.
Nel 2019 diventa membro della Filarmonica Arrigo Boito di Fossano, associazione di cui ora ricopre il ruolo di segretaria.
Nel 2019, conseguito il diploma presso il liceo “G. Ancina”, si iscrive al corso di laurea per diventare Terapista della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal 2021 inizia a partecipare a diverse masterclass tenute dal Maestro Maurizio Valentini, in diverse città d'Italia, e ad un corso base di musica Orff, presso la scuola APM di Saluzzo.
Nello stesso anno, grazie alla Fondazione Fossano Musica, ha la possibilità di registrare l'inedito “La musica salva la vita”, un omaggio ad Abreu, e di esibirsi in concerto sulle medesime tracce con la voce narrante dell'attore Alessio Boni.
Con l’orchestra ritmo-sinfonica accompagna la voce di Simone Cristicchi nel concerto inedito “Una voce sulla terra” arrangiata dal maestro Lorenzo Subrizi. Approfondisce lo studio del repertorio orchestrale prendendo parte dell’orchestra classica della fondazione fossano musica, diretta dal Maestro Julius Kalmar, direttore viennese di fama internazionale.
Nel 2022 inizia il triennio accademico di primo livello in flauto traverso presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida della prof.ssa Barbara Martinetto.
Attualmente, oltre che al conservatorio è iscritta ai corsi annuali di flauto traverso tenuti dal Maestro Maurizio Valentini presso la scuola di musica "Dedalo" di Novara.