marco palmarucci
7 Corsi proposti

Sedi in cui insegna:

• Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
Marco Palmarucci ha intrapreso lo studio del clarinetto all’età di 10 anni presso l’Istituto Musicale “V. Baravalle” di Fossano sotto la guida del M° Enea Tonetti, conseguendo nel 2014 il diploma di compimento inferiore presso il conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Successivamente si iscrive al conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove consegue dapprima il diploma accademico di I livello in clarinetto con il massimo dei voti ed in seguito, sotto la guida del M° Fulvio Schiavonetti, il diploma accademico di II livello, sempre con il massimo dei voti.
Ha partecipato a diverse masterclass tenute da docenti di fama internazionale, tra cui Calogero Palermo, 1° clarinetto solista dell’orchestra “Royal Concertgebouw” di Amsterdam, Enrico Maria Baroni, 1° clarinetto dell’orchestra sinfonica nazionale della RAI, Luigi Picatto e Alessandro Dorella, primi clarinetti dell’orchestra del Teatro Regio di Torino, e ha seguito un corso dedicato all’approfondimento del clarinetto piccolo tenuto dal M. Luciano Meola (Teatro Regio di Torino).

Ha preso parte al concorso “Giovani interpreti – Città di Torino”, conquistando il primo premio. Nel 2014 ha partecipato al progetto internazionale “Music For Peace and Friendship”, in qualità di clarinetto piccolo. Ha collaborato con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, con l’orchestra Melos Filarmonica, con l'Orchestre de Chambre des Hautes-Alpes e con la Fanfara della Brigata Alpina "Taurinense". Collabora con l’orchestra di fiati “Fiatinsieme”, con cui ha effettuato registrazioni per la casa discografica “Scomegna”.

Collabora inoltre con diverse realtà musicali della provincia di Cuneo; da diversi anni ricopre la carica di Vice Direttore Artistico della Filarmonica "Arrigo Boito" di Fossano e dal 2023 è Direttore della banda musicale di Ceva.

Insieme ad Alessio Mollo e Paolo Montagna, è membro del “Trio Burgos”, il trio di clarinetti della FFM. È attualmente titolare della cattedra di clarinetto e di teoria e solfeggio ad indirizzo classico presso la Fondazione Fossano Musica. Dal 2018 collabora con la FFM nell’ambito del progetto “OrchestranDo”.