Paola Roggero
2 Corsi proposti

• Istituto Musicale A.Gandino, Bra (CN)
Nasce a Torino, si diploma in pianoforte e in canto, sotto la guida di Franca Mattiucci, con il massimo dei voti. Si perfeziona con Franca Ceretti, Julia Hamari, Antonio Juvarra e con Renata Colombatto e Jill Feldmann nel repertorio barocco e cameristico.

Inizia la sua attività concertistica con lo Stabat Mater, il Salve Regina e la Serva Padrona di Pergolesi. Viene invitata ad eseguire, di Vivaldi: Gloria RV 589, Salve Regina RV 617, Dixit Dominus RV 594, Beatus vir RV 795, Magnificat RV610, i Mottetti RV 630, RV 623 e alcune delle Cantate da Camera. Esegue inoltre la Kronungmrsse KV 317, i Vesprae solennes de confessore KV 339, Exultate Jubilate KV 165, il Requiem KV 626 di Mozart, la Missa St. Johannis de Deo, Le Ultime Sette Parole di Cristo sulla Croce di Haydn, Messa in Do magg op. 86 e Missa Solemnis di Beethoven, Petite Messe Solemnelle, Stabat Mater di Rossini.

Il suo repertorio in stile rappresentativo comprende Ballo delle Ingrate, Lamento di Arianna di Monteverdi, Gesù al sepolcro di Perti, Rappresentazione di Anima e Corpo di De Cavalieri, Dido ane Aeneas di Purcell.
Ha all'attivo numerosi concerti monografici su Monteverdi, Bach, Buxteude, Haendel, Porpora, Dowland, Purcell, Schumann, Mahler, Mendelssohn e Faurè. In duo con il pianista Andrea Stefenell esegue composizioni dal repertorio cameristico tedesco, francese e spagnolo.
E' presente in varie Rassegne e Festival di Musica in Italia ed all'estero, diretta da musicisti come Ottavio Dantone, Jean-Claude Malgoire, Sergio Balestracci, Helmutt Rilling, Giulio Castagnoli, Roberto Giuffrè e collabora con varie formazioni strumentali tra cui Accademia Bizantina, Estro Barocco, Accademia del Santo Spirito, Gli Affetti Musicali, I Musici di Santa Pelagia, Fiatinsieme, Antidogma e Camerata Casella.
Nell'ambito del repertorio Lirico ha al sua attivo i principali ruoli protagonisti delle opere di Haendel, Mozart, Bellini, Donizetti, Verdi.
Collabora con il Coro Filarmonico Ruggero Maghini di Torino impegnato nelle produzioni dell'Orchestra Sinfonica Nazionale RAI e l'Accademia Montis Regalis.

Dal 2000 è direttore del Sestetto Vocale Eclectica Ensemble, presente in varie rassegne musicali in Italia.

Viene spesso invitata a tenere Seminari di Canto Barocco e dal 2006 è docente del corso estivo di canto barocco "Gioite al canto mio".
Nel 2006-2007 è assistente del M° Antonio Juvarra alla Master Class di Canto Lirico tenuta presso il Civico Istituto Musicale "V. Baravalle" di Fossano, ora Fondazione Fossano Musica.
È docente della classe di Canto Lirico ed Arte Scenica presso la Fondazione Fossano Musica, dove insegna sia nella sede di Fossano che in quella di Bra di cui è responsabile.