erika santoru
3 Corsi proposti

• Istituto Musicale A.Gandino, Bra (CN)
Nata il 30 marzo 1976, cresciuta a “pane e musica” in una famiglia di musicisti, la sua passione per il canto è maturata dopo aver sperimentato lo studio di altri strumenti quali violino, sassofono e pianoforte.
Inizia a seguire numerosi seminari e convegni formativi specifici con il dott. Fussi, (foniatra di riferimento del nostro panorama musicale), frequenta corsi di approfondimento come l’ E.V.T. (Estil Voice Training) e intraprende il percorso di licenza della didattica vocale secondo il V.M.S (Voice Music System) di Loretta Martinez.
Ha iniziato il suo percorso di studio della musica e del canto al Centro Professione Musica di Milano diplomandosi con il massimo dei voti.
Nel 2005 proprio al C.P.M intraprende la strada dell’insegnamento che da allora non ha più abbandonato.
Nel 2015 supera l'esame di POP THEORY Grade 5 presso la West London University.
Attualmente collabora con varie formazioni, dalla big band al duo acustico abbracciando diversi generi musicali, pop al rock/disco, soul, latin jazz.
Da oltre 12 anni si esibisce nell’ambito della canzone d’autore grazie al “Progetto Khorakhané” del quale è voce solista e fondatrice.
Nel quindicennale della scomparsa della grande Mia Martini, Guido Harari, noto fotografo musicale di fama ed esperienza internazionale e amico della cantante, la contatta per dare ancora voce alle canzoni di Mimì in occasione dell'uscita del suo ultimo libro fotobiografico sull'artista “L’ultima occasione vivere” che diventa poi uno spettacolo teatral-musicale “Mia Compagna di viaggio”.
Vanta esperienza come back vocalist per produzioni discografiche e pubblicitarie nazionali per conto di RTI MEDIASET, collaborazioni live e studio con Alberto Radius, (chitarrista Formula 3), back vocalist a show case di artisti come Ron, Dolcenera, Paolo Belli, Gianni Morandi, Fabrizio Bosso, Fausto Beccalossi, partecipazione televisiva su Rai 1 con Raffaella Carrà,
Da 2014 è insegnante certificata M.L.T. 0-6 anni in “Audiation Institute” (associazione internazionale che si occupa di formazione, ricerca e divulgazione della Music Lerning Theory) e collabora con la Fondazione Fossano Musica nel progetto “Musica nelle scuole” con “Fare Musica a Tutti” rivolto ai bimbi del primo anno di scuola materna e “Piccoli Suoni”, corso pomeridiano rivolto ai bambini di 4 e 5 anni.