Lorenzo Subrizi
2 Corsi proposti

Nasce a Cuneo nel 1991 dove compie gli studi musicali presso Liceo musicale “Ego Bianchi” e, contemporaneamente, presso il Conservatorio di musica “G. F. Ghedini” della città piemontese.
Si laurea quindi in Composizione musicale con il massimo dei voti proponendo una tesi dal titolo “Blended Sounds: Gli amalgami sonori della voce nella composizione moderna e contemporanea”.

La sua grande passione per la musica vocale lo porta a specializzarsi in vocalità corale, classica e soprattutto moderna, e ad esibirsi con diverse realtà di musica vocale nei maggiori festival di settore italiani ed esteri (Germania, Austria, Francia, Inghilterra, USA, Russia, Cina..).
Nel 2012 crea e produce, "ItAcA project, Italian a cappella project", progetto che consiste nella realizzazione di un grande coro virtuale formato da diversi gruppi vocali e cantanti italiani che riceve, nel 2014, due nomination ai CARA’s Awards (Contemporary a cappella recording awards) di Boston.

Dal 2014 è docente di Canto moderno, Coro pop, Gruppi vocali e Composizione / arrangiamento presso la Fondazione Fossano Musica.

Nel 2018 produce, insieme ad altri tre cantanti/musicisti, Rebel Bit, progetto con lo scopo di creare veri e propri show che fanno coesistere elementi teatrali e audiovisivi con la vocalità a cappella rivisitata tramite elaborazioni elettroniche. Il progetto riceve, negli anni, 5 nomination ai CARA’s Awards (Boston, 2018 – 2019) per il loro primo album “Paper Flights” e 5 A cappella video Awards (Los Angeles, 2020 - 2021) partecipando, inoltre, all’edizione 2021 di “Italia’s got talent”.

Dal 2018 collabora, inoltre, con il pluripremiato gruppo vocale genovese CLUSTER con i quali è protagonista, nella stagione 2020/2021, della trasmissione targata RAI 2 “Voice Anatomy”,
condotta da Pino Insegno.

La sua intensa attività di compositore e arrangiatore lo porta a collaborare con svariati cori e gruppi vocali a livello nazionale ed internazionale (Taiwan, Nord Europa, USA ecc..).
Collabora inoltre con le più svariate formazioni strumentali, come orchestre sinfoniche od orchestre di fiati o ancora con ensemble da camera, per cui produce opere inedite ed arrangiamenti ed orchestrazioni originali.

Tiene regolarmente lezioni e workshop per i più importanti enti e festival di settore a livello internazionale.
È docente di armonia classica e moderna, di arrangiamento e di composizione presso la Fondazione Fossano Musica.