Paolo Tarolli
6 Corsi proposti

Sedi in cui insegna:

• Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
  • Istituto Musicale C. Marenco, Ceva (CN)
Nasce a Mondovì nel 1985, dove risiede ancora oggi. Scopre l’interesse per la musica e per il canto, in particolare, nelle scuole superiori, quando realizza insieme ad altri coetanei spettacoli teatrali/musicali a livello amatoriale, tra cui “Il sogno di Giuseppe” e “Pinocchio, il grande Musical” con la compagnia amatoriale “Ambaradan” di Mondovì.
Grazie a questo, capisce l’importanza di iniziare gli studi del canto moderno e si iscrive alla “Scuola di Musica Comunale’ di Mondovì, dove dal 2004 al 2009 viene seguito dall’insegnante cubana Nitza Rizo Polo.
Nello stesso periodo si avvicina anche al mondo della musica a cappella e dal Luglio 2005 entra a far parte della corale gospel ‘Energheia’ di Mondovì diretta dal M° Mauro Bertazzoli, con la quale effettua una serie di concerti nella Regione Piemonte, in Italia ed all’estero fino a Marzo 2013.
Nel 2010 si iscrive, presso l’Istituto Baravalle della Fondazione Fossano Musica, al corso di canto moderno tenuto dal prof. Marco Meriggio, che seguirà fino a Marzo 2014. Tra il 2011 e il 2013 inizia un corso di percussioni vocali e un corso sui gruppi vocali sempre tenuti dal prof. Marco Meriggio.
Approfondisce i suoi studi musicali con diversi corsi e masterclass di perfezionamento con artisti come i The Real Group, David Lawrence, The Swingle Singers, Stouxingers, Black Voices, The House Jacks, M° Luca Pitteri, Roger Treece, Giorgia Renosto, Giuseppe Anastasi.
Da Marzo 2013 a Dicembre 2019 è stato baritono e percussionista vocale dell’ensemble vocale a cappella “Voxes” diretta prima dal prof. Marco Meriggio e successivamente dal prof. Lorenzo Subrizi. Nel maggio 2014 ottiene il “Golden Diploma Level II” ed il primo premio nella categoria “Pop, jazz, spiritual, gospel” all’International Chorwettbewerb & Festival di Bad Ischl, in Austria. Partecipa alla registrazione del primo disco dei Voxes: “Dieci”. [uscito nel Luglio 2017]
Da aprile 2014 inizia a seguire delle lezioni per l’approfondimento del canto moderno con il M° Pachy Scognamiglio presso la VMS Italia di Loretta Martinez con sede a Milano. Ha frequentato il corso di Licenza Didattica del Metodo VMS Italia di Loretta Martinez, che ha visto come docenti, tra i tanti, Andrea Leprotti, Rosella Giorgio, Gianluca Sambataro e la stessa Loretta Martinez.
A novembre 2015 supera l’esame di POP THEORY grade 5, tenuto presso la sede VMS di Milano.
Da Giugno 2014 ad inizio 2016 è stato tenore e percussionista vocale dei Domino Vocal Group.
Da Settembre 2014 è insegnante di canto moderno presso l’Isituto Civico Musicale “Marenco” di Ceva, gestito dalla Fondazione Fossano Musica.
Da Maggio 2016 a Settembre 2017 entra a far parte del quintetto vocale Comedaccordo, ricoprendo il ruolo di baritono e percussionista vocale.
Durante l’anno scolastico 2016-2017, insieme ad altri insegnanti dell’Istituto Musicale “Marenco”, crea la Marenco Music Factory, ideando e realizzando alcuni spettacoli della produzione Cebana: Tenco 1967-2017 [omaggio al famoso cantautore], 2010’s Hits [raccolta di successi radiofonici dal 2010 ad oggi], Lasciarsi un giorno a Roma [omaggio a recenti cantautori romani quali: Fabi, Silvestri, Gazzè, Ultimo, Moro e Mannarino].
Dal 2017 ricopre il ruolo di voce solista e percussionista vocale del gruppo RADIO JUICE, costituito insieme ai colleghi Giulia Cavallera, Claudio Bozzolasco e Andrea Griffone.
Da Settembre 2017 è insegnante di canto moderno e percussioni vocali presso la Fondazione Fossano Musica – sede di Fossano. Da Ottobre 2018 è insegnante del Coro di Voci Bianche presso la FFM - sedi di Fossano e Ceva.
Nella primavera del 2017 costituisce, insieme ai colleghi Giulia Cavallera, Guido Giordana, Lorenzo Subrizi, l’Associazione musicale-culturale Rebel Bit.
Rebel Bit è un innovativo team di musicisti con lo scopo di creare un quadro sonoro tra musica vocale e sperimentazione elettronica. Con cinque nomination ai Contemporary A Cappella Recording Awards (Boston, USA) e cinque A cappella Video Awards (Los Angeles, USA) fanno il loro debutto nel mondo della musica vocale internazionale, con un disco tratto dall’omonimo spettacolo originale PAPER FLIGHTS. Nel corso degli anni hanno preso parte ad alcuni dei più importanti festival nazionali ed internazionali di settore (Los Angeles a cappella festival, Boston Sings, Vokal.total, Moscow Spring festival, Vocalmente, Solevoci.). Nel 2021 hanno, inoltre, partecipato all’undicesima edizione del programma SKY Italia’s Got Talent.