Gianni Virone
5 Corsi proposti

Saxofonista, arrangiatore e compositore attivo professionalmente da diversi anni nel panorama jazzistico italiano, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale tra cui il I° premio “Nuovi Talenti del Jazz Italiano” organizzato dal Jazz Club di Piacenza e il premio Incroci Sonori 2009 nell'ambito del festival Moncalieri Jazz.
Laureato in musica jazz con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G.Verdi di Torino, ha iniziato la sua formazione al Centro Jazz di Torino, seguendo poi numerose marsterclass in Italia e all'estero con artisti di fama mondiale.
Ha suonato con Furio Di Castri, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Scott Hamilton, Gianni Basso, Jimmy Cobb, Diane Schuur, Tullio De Piscopo, Antonello Salis, Maria Pia De Vito, Paolo Fresu, Danilo Rea, Paul Jeffrey, Flavio Boltro, John De Leo, Diana Torto, Philip Harper, Terell Stanford, Fabrizio Bosso, Dusko Gojcovic, Pietro Tonolo, Riccardo Zegna, John Riley.
Dal 2004 è endorser ufficiale della prestigiosa ditta italiana di saxofoni Rampone & Cazzani.

Comincia la propria esperienza di insegnante nel 2003 presso l'Officina Musicale di Chieri e nell'ambito dei corsi organizzati dall'Associazione Amici del Jazz di Finale Ligure. Successivamente insegna a Casa Sonora (Grugliasco - TO) e Max Music (TO) per circa un anno prima di diventare docente di Sax e Armonia Jazz presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (CN), collaborazione durata sino al 2012. E' stato docente di sax e clarinetto presso l'Accademia Musicale Torinese nel 2013.
E' attualmente docente presso l'Istituto Musicale Baravalle di Fossano per il quale si occupa inoltre di dirigere e scrivere gli arrangiamenti per l'orchestra ritmo-sinfonica degli studenti che conta più di 100 elementi tra strumenti ad arco, fiati, ritmica e cantanti.
Insegna sassofono jazz, armonia jazz e tecniche di improvvisazione jazz presso la Fondazione Fossano Musica dove è anche il direttore della Big Band, dell'orchestra ritmo sinfonica e del progetto Italian Tunes. Tiene inoltre masterclass annuali di improvvisazione jazz, sempre presso la FFM.