Frédéric Zigante
1 Corso proposto

Fra i chitarristi della sua generazione Frédéric Zigante è conosciuto per la sua attività poliedrica, che coniuga ricerca, concertismo, impegno discografico e didattico, sempre lontano dai luoghi comuni attribuiti alla chitarra.
Nato in Francia nel 1961, cresciuto a Torino, si è formato con Alirio Díaz, Alexandre Lagoya e Ruggero Chiesa, diplomandosi presso il Conservatorio di Milano. Ha iniziato giovanissimo una attività concertistica internazionale che lo ha portato ad esibirsi in sale quali la Suntory Hall di Tokyo e il Concertgebouw di Amsterdam. Ha inciso 24 compact disc per le etichette Frequenz, Arts, Stradivarius, Adda, Naxos e Brilliant e raggiunta la maturità artistica, ha sviluppato le sue ricerche musicologiche sulla letteratura originale per chitarra pubblicando una quarantina di volumi con le Éditions Max Eschig (Hal Leonard), Ricordi, Schott et Bèrben. All'attività concertistica e di ricerca ha sempre affiancato l’insegnamento: vincitore di concorso a cattedre per lo Stato italiano nel 1994 è diventato titolare al Conservatorio «Giuseppe Tartini» di Trieste insegnandovi per 14 anni e dal 2011 insegna al Conservatorio «Antonio Vivaldi» di Alessandria. Tiene numerose masterclass in Italia e in Europa ed è stato invitato a far parte delle giurie dei più prestigiosi concorsi di interpretazione.

Parmi les guitaristes de sa génération Frédéric Zigante est connu grâce à une activité polyvalente qui conjugue recherche, activité de concerts, disques et enseignement, toujours loin des lieux communs attribués à la guitare.
Né en France en 1961, résidant depuis son enfance en Italie à Turin, il s’est formé avec Bruno Mattioli, Alirio Diaz, Alexandre Lagoya et Ruggero Chiesa, en terminant ses études au Conservatoire di Milan. Très jeune, il a entrepris une activité internationale comme concertiste qui l’a porté en Grande Bretagne, Hongrie, Grèce, Espagne, Allemagne, France, Suisse, Japon, Hollande, Chine, Pologne, Singapour et en salles comme le Suntory Hall de Tokyo et au Concertgebouw de Amsterdam.
Il a enregistré 25 compact disc pour les labels Frequenz, Arts, Stradivarius, Brilliant et Naxos et dans sa maturité artistique il a dédié beaucoup de temps à développer son activité de recherche sur la littérature originale pour guitare: il a publié une quarantaine de volumes chez Max Eschig (Hal Leonard), Durand, Ricordi, Schott et Bèrben.
Il enseigne en Italie au Conservatoire «Giuseppe Tartini» de Trieste puis pendant au Conservatoire «Antonio Vivaldi» de Alessandria. Il tient des masterclasses à travers toute Europe et il a été invité dans le jury d’importants concours d’interprétation.