Concerto senza rete

Improvvisazione vocale collaborativa e canti in cerchio

Con la partecipazione degli allievi dei corsi di “Improvvisamente Canto!” e del pubblico in sala.

Due cantanti con le loro sole due voci a condividere la loro passione per il jazz ed i   molteplici colori della voce umana. Senza arrangiamenti, né un repertorio stabilito. Improvvisazione vocale collaborativa e circlesinging.

È stato dimostrato che questi momenti di musica comunitaria possono essere un modo utile per integrare le persone, migliorare la comunicazione e la creatività nelle scuole, nella formazione, sul posto di lavoro… e per favorire la produzione di serotonina, ossitocina ed endorfine per un maggiore senso di benessere, relax, calore, appartenenza… fino a diventare una pratica meditativa.

Verranno proposti esercizi sul ritmo, sull’armonia, sulla costruzione melodica, sulla qualità del suono, sulla parola e sull’uso del linguaggio inventato.

Guillermo è interessato alla “danza” tra fare musica spontanea, ascolto, collaborazione, suono e silenzio.

Ricordare la nostra innata intelligenza musicale e capacità di condividere musica e significato con altri esseri umani. Cantare la nostra essenzialità, approfondendo la qualità del nostro ascolto. Sentirsi a casa con noi stessi e lasciare che la nostra fiducia interiore cresca… in modo da poter abbracciare molti modi per imparare, insieme e da soli, che non richiedono uno sforzo in avanti e verso l’alto, ma invece immergersi in profondità nella gioia, nella saggezza e nella creatività che sta dentro ognuno di noi.