| | |

Gianluca Littera e Fabio Gorlier - Duo Armonica a bocca e Pianoforte

Concerti

Programma:

Gordon Jacob: FIVE PIECES
     - Caprice
     - Cradle Song
     - Country Dance
     -Threnody
     - Russian Dance

Gabriel Fauré: PAVANE

Alan Hovhaness: SEVEN GREEK FOLK DANCES
    -The Selybrian Syrtos
    - Sweet Basil Green
    - Karagouna
    - Tsaconian
    - Pastoral
    - Sousta
    - Hassapiko

Morricone: Nuovo Cinema Paradiso

Astor Piazzolla: Adios Nonino
                       Oblivion
                       Libertango

 

Fabio Gorlier si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino, dopo aver studiato al Civico Istituto Musicale di Alba sotto la guida del Prof. Valter Protto.  Parallelamente si è accostato al jazz, partecipando ai corsi di pianoforte e armonia moderna al Centro Jazz di Torino, ai Seminari internazionali di Siena, Arquato Jazz e Nuoro Jazz, e ai corsi di musicologia di Chieti Jazz, studiando con i più grandi nomi del jazz italiano, tra i quali Enrico Rava e Paolo Fresu.

Ha approfondito lo studio della musica anche a livello universitario, laureandosi in discipline artistiche, musicali e dello spettacolo e in storia della musica presso l’Università di Torino, con un periodo di studi in Francia presso la facoltà di Musicologia dell’Université «Rabelais» di Tours.

Da diversi anni è impegnato in un’intensa attività concertistica che spazia dalla musica classica a quella moderna, con una particolare predilezione per il jazz. Ha partecipato, in varie formazioni, a numerose rassegne italiane: Torino Jazz Festival, Time in Jazz di Berchidda, Mito, JazzMi, Dolomiti Ski Jazz, Time di Sassari, Europa Cantat, Piacenza Jazz Fest, Festival Jazz di Nuoro, Sile Jazz, Venezia Jazz Festival, Ispani Jazz, Avigliana Jazz Festival, Fiorenza Jazz Festival, Expo 2015, UnoJazz Sanremo, Zazzarazzah Festival, esibendosi in teatri importanti come la Fenice di Venezia o l'auditorium “Agnelli” di Torino. Si è esibito spesso all'estero in paesi quali Scozia, Irlanda del nord, Francia, Turchia, Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Etiopia, Romania (Craiova Jazz Festival 2018), Svizzera (Festival del Cinema di Locarno 2015), Austria (nell'ambito della stagione Tiroler Festspiele di Erl), Ecuador (Festival della cultura italiana), Palestina (“Jasmine Festival” di Gerusalemme e Ramallah), e Cina (Festival Jazz di Shanghai), Australia (Istituto Italiano di Cultura).

Ha suonato con moltissimi musicisti importanti tra cui Enrico Rava, Billy Cobham, Furio Di Castri, Andy Sheppard, Diane Schuur, Gianluca Littera, Maria Pia De Vito, Javier Girotto, Terell Stafford, Gianni Coscia, Gabriele Mirabassi, Rossana Casale, Nicolas Folmer, Eva Slongo, Tino Tracanna, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Kyle Eastwood, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Roberto Gatto, Giovanni Falzone, Denise King, Diana Torto, Gianni Basso, Dino Piana, Gianni Cazzola, Tullio De Piscopo, Attilio Zanchi. Al di fuori dell'ambito jazzistico ha lavorato con il baritono Lucio Gallo, i cantanti pop Mietta e Enrico Ruggeri e il cantautore uruguayano Hugo Trova.

In passato ha svolto anche un'attività giornalistico-musicologica, collaborando con L'Istituto per i Beni Musicali del Piemonte per il censimento delle fonti musicali nelle province di Cuneo e Asti. Ha scritto per le riviste "Il Giornale della Musica" e "Analyse Musicale", la stagione musicale "L'altro Suono", il Teatro di Arezzo e RivoliMusica.

E' molto attivo come didatta, lavorando ormai da parecchi anni con l'istituto “A. Gandino” di Bra, il Centro di Formazione Musicale della città di Torino e la Fondazione Fossano Musica, in qualità di insegnante di pianoforte classico, jazz e moderno, e pianista accompagnatore. Ha collaborato negli anni passati con il Conservatorio di Cuneo, in cui ha ricoperto l'incarico di ricercatore e pianista accompagnatore,  con il Liceo Musicale “Cavour” di Torino e “L. Da Vinci” di Alba, come insegnante di pianoforte jazz. Ha inoltre tenuto lezioni di storia della musica all’interno del Master accademico di I livello in Artiterapie, presso la Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia, organizzato dall’associazione Arcote.

 

Ha partecipato a numerose registrazioni discografiche ed è di recente pubblicazione un disco a suo nome in trio: “Woody'n'us” per la Jazz City Records, rielaborazione delle colonne sonore dei film di Woody Allen.

 

 

Gianluca Littera nato a Roma 22/06/1962, diplomato in Viola con 10 e lode e Menzione al Merito nel 1985 presso il Conservatorio di Musica di Pesaro G.Rossini.

Parallelamente all'inizio dello studio della Viola scopre casualmente l'Harmonica Cromatica, rimanendo affascinato dal suono e dalle sue potenzialità. Da qui e nel corso degli anni successivi si forma autodidatta sullo strumento in maniera del tutto sperimentale, non esistendo alcun riferimento o percorso didattico dedicato ad essa.

A seguito di vaste ricerche, consultando Biblioteche, archivi e contattando Case Editrici, Gianluca Littera è venuto a conoscenza dell'esistenza di un ampio Repertorio originale scritto per Harmonica che, a causa dell'assenza di un percorso didattico appropriato per la formazione di Harmonicisti, non è stato mai proposto se non in rare occasioni in ambito concertistico dai rari strumentisti che si sono dedicati ad esso.

Tali opere comprendono autori come:

Villa LobosDarius Milhaud, Malcom Arnold, Arthur Benjamin, Graham Wettham, Michael Spivakovsky, Robert Farnon, Alan Hovhaness, Paul Patterson, Gordon Jacob, Vilem Tauski, Vaughan Williams, Henri Sauguet.

 

Nel 1996 con l'Orchestra Filarmonica de Gran Canaria diretta dal Maestro Adrian Leaper registra per la “Arte-Nova BMG” il Concerto di Villa Lobos per Harmonica e Orchestra. Da allora la sua carriera è cresciuta in modo esponenziale. Gianluca Littera ha suonato come solista con numerose Orchestre in tutto il Mondo. Al seguito una lista (non esaustiva) delle Orchestre Sinfoniche e Cameristiche ed Ensemble con le quali ha collaborato in una o più occasioni:

-Kremerata Baltica (Latvia)

-Nuremberg Symphony Orchestra (Germania)

-Guangzhou Symphony Orchestra (Cina)

-Accademia Nazionale Santa Cecilia (Italia)

-Orchestra dell’Arena di Verona (Italia)

-Orchestra Nazionale Lituana (Lithuania)

-Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo (Brasile)

-Orchestra della Svizzera Italiana (Svizzera)

-Tonkünstler-Orchester Niederösterreich (Austria)

-Orquesta Sinfónica de Bilbao (Spagna)

-Orchestra Nazionale Estone (Estonia)

-Orchestre Régional de Cannes Provence Alpes Côte d'Azur (Francia)

-Orquesta Sinfónica de Acapulco (Messico)

-Orquesta de la OFUNAM de Ciudad de Mexico (Messico)

-Orquesta Sinfónica de Castilla y Leon (Spagna)

-Orchestra Regionale Toscana (Italia)

-Orchestra Haydn di Bolzano (Italia)

-Orquesta Sinfónica de Gran Canaria (Spagna)

-Houston Symphony Orchestra (USA)

-Neuen Lausitzer Philharmonie (Germany)

-Ensemble Contrechamps di Ginevra (Svizzera)

-Ensemble 2&2M de Paris (Francia)

-Orchestra Filarmonica Marchigiana (Italia)

-Orchestra Sinfonica Abruzzese (Italia)

-Orquesta Sinfonica de Bahia (Brasile)

-Orquestra Sinfonica de Colombia (Colombia)

-Orquesta Sinfonica de Medellin (Colombia)

-Ensemble Camerata Klaipeda (Lithuania)

-I Cameristi Italiani (Italia)

-I Virtuosi italiani (Italia)

-Filarmonica Oltenia Craiova (Romania)

-Ensemble Respighi (Italia)

-Estonian National Symphony Orchestra (Estonia)

-I Solisti Veneti (Italia)

-Narodowa Orkiestra Symfonyczna Polskiego Radio (Polonia)

-I Pomeriggi Musicali (Italia)

-Milano Classica (Italia)

-Lietuvos Kamerinis Orkestras (Lithuania)

Orchestra della magna Grecia (Italia)

-Orquesta do Mato Grosso (Brasil)

-Roma Sinfonietta (Roma)

- I Solisti di Napoli (Italia)

-Orquestra OCAM (Brasil)

-Orchestra Sinfonica Siciliana (Italia)

-Chamber Orchestra Kremlin (Russia)

-Gruppo Strumentale Ciampi (Italia)

-Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello (Italia)

-Orchestra da Camera dell'Umbria (Italia)

-Orchestra Filarmonica dell'Umbria (Italia)

-Orchestra Filarmonica Italiana (Italia)

-Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni (Italia)

-Orquestra Sinfonica del la Universidad Autonoma del Estado de Hidalgo (Mexico)

-Kaunas Symphony Orchestra (Lithuania)

Numerose partecipazioni con l’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sia in concerto che in progetti discografici con il M° M.W. Chung.
Nel 2003 sempre con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia ha suonato come solista in occasione del Concerto di Inaugurazione dello spazio all'aperto del Nuovo Auditorium di Roma “La Cavea”, concerto dedicato alla Musica nel Cinema con un programma di composizioni arrangiate e dirette dal premio Oscar, Luis Bacalov.
I
noltre nel 2010, sempre con la stessa Orchestra, l'esecuzione di un brano scritto dal Maestro Ennio Morricone  per Gianluca Littera “Immobile nr 2 per Harmonica e Orchestra” eseguito in Prima Mondiale sotto  la direzione dello stesso Maestro Ennio Morricone.

Collabora con l’Orchestra Kremerata Baltica fondata del violinista Gidon Kremer, con il quale si è esibito in Europa e nel Festival di Lockhenaus in Austria (2011).

Nel 2010 ha registrato assieme all'Orchestra Svizzera Italiana il Concerto di Villa Lobos, presso gli studi della RSI di Lugano (CH) e concerto con diretta radiofonica.

Nel marzo 2010 ha eseguito in Prima Mondiale il Concerto per Harmonica e Orchestra n. 2 di G.Whehttam, con l'Orchestra Haydn di Bolzano diretta dal Maestro György Györgivanyi Ráth.

Il 20 novembre 2015 ha suonato al concerto evento che si è tenuto al Teatro Alarcon di Acapulco in Messico. Un concerto che ha visto riunite due orchestre Sinfoniche allo stesso tempo, quella di Acapulco e quella di Hidalgo con oltre 170 musicisti sul palcoscenico.

Nel 2012 ha suonato a Vienna al Musikverein con l’Orchestra Tonkünstler-Orchester Niederösterreich diretta dal M° Andrea Orozco.

Nel 2023 ha eseguito il concerto per Harmonica e Orchestra a lui dedicato dal compositore messicano Marcos Lifshitz in primaa Mondiale Assoluta con l'orchestra Sinfonica di Kaunas (Lithuania)

La sua interpretazione del Divertimento di Gordon Jacob assieme al quartetto d'Archi della Scala è stata inserita dal Festival “Asolo Musica” nel CD pubblicato per il trentennale dell'attività del Festival.

Particolarmente attivo nell'ambito della musica contemporanea Gianluca Littera nel Febbraio 2016 è stato ospite del prestigioso “Festival Presences” a Parigi, presso l'auditorium “Maison del la Radio”, per eseguire un brano a lui dedicato dal celebre compositore Francesco Filidei per Harmonica ed Ensemble.
Il 12 dicembre 2017 ha suonato a Ginevra con l'Orchestra “Contrechamps”  ove ha eseguito una seconda composizione scritta ed a Lui dedicata sempre del compositore Francesco Filidei.

I
n ambito jazzistico, annovera collaborazioni con artisti Internazionali quali Ute Lemper, Ivan Lins, Eugenio Toussaint…con la sua recente formazione jazzistica “Double Breath”, ha realizzato tour Europei ed Internazionali, ospiti del Festival Jazz di Shanghai in China, Festival Erl (Austria), Edimburgo, Belfast..etc..etc..

Per il Festival JazzSpring a Praga ha realizzato una produzione audiovisuale per quartetto jazz e Orchestra d'Archi 
curando tutti gli arrangiamenti delle  musiche di sua composizione, oltre alle realizzazione delle immagini proiettate su un megaschermo in simbiosi con le musiche eseguite.
Il concerto si è svolto presso la prestigiosa Sala da Concerto di Praga “Kino Lucerna”.

Collabora attivamente favorendo la trasversalità delle Arti con il celebre artista scultore e pittore Marco Nereo Rotelli in performance LIVE, come la illuminazione artistica del Duomo di Siena (settembre 2018) , dell'Abbazia di Cassino (luglio 2017) ove la Musica di Littera ha accompagnato le suggestive decorazioni luminose realizzate al momento dal Maestro Rotelli e proiettate in tempo reale sulle facciate dei celebri monumenti realizzando una performance coinvolgente ed estremamente suggestiva. Nell'aprile 2017 hanno realizzato al Museo di Arte Contemporanea MACRO di Roma una performance Live che ha riunito Immagine, Parole e Musica assieme al poeta Adonis più volte candidato al premio Nobel per la letteratura.

Gianluca Littera oltre all'attività concertistica è autore di varie composizioni che ha avuto modo di eseguire con numerose Orchestre. Nel 2007 con la formazione cameristica “Ensemble Project “ ha pubblicato  il cd “Sconcertango” . Registrazione composta prevalentemente da sue composizioni e arrangiamenti.
Ha tenuto Corsi di Harmonica per diversi anni presso il Conservatorio di Roma Santa Cecilia e il Conservatorio di Frosinone e Vibo Valentia. 
Nel 2019 presenta domanda al Ministero dell'Istruzione promossa dal direttore del Conservatorio di Roma, maestro Roberto Giuliani domanda di Triennio universitario per lo studio dell'Harmonica strumento assente fino ad allora nei Conservatorio che viene accettata e segna il riconoscimente ufficiale dell'Harmonica da parte delle Istituzioni alla pari degli altri strumenti musicali.

Oltre l'attività didattica specifica,  in più occasioni ha avuto modo di tenere conferenze e incontri in ambito Accademico nei quali ha potuto illustrare le possibilità tecniche ed espressive dell'Harmonica, la Storia dello strumento, l'evoluzione, la letteratura, presso Istituti come :

-Conferenza al “Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris” presso la cattedra di composizione di Stefano Gervasoni  gennaio 2017.
-Incontro con gli alunni della classe di composizione del maestro Alessandro Solbiati, Conservatorio di Milano febbraio 2017.
-Incontro presso l'Università Roma 3 Facoltà di Scienze della Formazione mediatore Prof. Raffaele Pozzi, Gennaio 2012

Il prestigioso Marchio Suzuki costruttore giapponese di Harmoniche ha commissionato una serie di video tutorial in inglese in 11 puntate su aspetti didattici per il corretto approccio allo strumento. Questi video realizzati da Gianluca Littera sono pubblicati e presenti nel Youtube Channel della Suzuki.

In più occasioni Gianluca Littera è stato il protagonista di puntate dedicata ai protagonisti della Musica dal titolo “I Notevoli” su Sky classica.
RAI 1, gli ha dedicato una puntata nello spazio dedicato agli strumenti musicali all'interno della trasmissione Superquark.


Gianluca Littera ha al suo attivo due testi che sono la spina dorsale delle didattica da lui perseguita ed indicata ai suoi allievi e chi si avvicina o interessa allo strumento.
Il “Trattato Teorico Pratico di Harmonica Cromatica”
70 esercizi e studi musicali progressivi per Harmonica Cromatica: dal livello Base a Intermedio avanzato”

Oltre all'attività discografica a seguito descritta in allegato, Gianluca Littera ha terminato di registrare recentemente due album.
Il primo con il quartetto Energie Nove di Lugano, un CD comprendente opere originali per Harmonica e Quartetto d'Archi che sarà pubblicato a breve.
Inoltre ha terminato un'altro CD composto da brani arrangiati dallo stesso Littera per Ensemble di Harmoniche sovra

 

 

Iscriviti alla newsletter