| | |

Omaggio a Sarah Vaughan - Sonia Schiavone e Fabio Gorlier

Concerti

 

La Fondazione Fossano Musica è lieta di presentare un ciclo di tre concerti jazz di altissimo livello, che si terranno presso l’ex Chiesa del Gonfalone a Fossano.

Un viaggio musicale attraverso le sonorità del jazz, tra omaggi ai grandi del passato e nuove interpretazioni contemporanee.

 

Sarah Vaughan nacque a Newark il 27 marzo 1924 in una famiglia di umili origini che amava la musica. A diciotto anni vinse un concorso canoro al mitico Apollo Theater di Harlem che le consentì di aprire il concerto di Ella Fitzgerald dove fu notata dal cantante Billy Eckstine che la fece entrare nell’orchestra diretta da Earl Hines. Fu l’inizio di una grande carriera.
Molte sono le sue interpretazioni rimaste nella storia della musica e questo spettacolo vuole ricordarla proponendo alcune sue celebri hit.
 

Sonia Schiavone, cantante torinese che nel corso degli anni si è interessata in modo eclettico alla voce e alla vocalità nel senso più ampio possibile, al jazz esplorando tutti i suoi stili, al gospel, alla musica vocale a cappella, allo sviluppo della musicalità infantile e negli adulti, all’improvvisazione vocale estemporanea.
Collabora da oltre 20 anni con moltissimi jazzisti come professionista. Si è esibita in numerosi festival e rassegne nazionali e internazionali con progetti propri a suo nome.     

Fabio Gorlier, pianista di grande esperienza con un’intensa attività musicale che lo ha portato a suonare in numerosissimi festival e rassegne importanti come: Torino Jazz Festival, MiTo, Dolomiti Ski Jazz, Europa Cantat, Venezia Jazz Festival, spesso anche all’estero (Cina, Australia, Turchia, Ecuador, Palestina..). Ha suonato con numerosissimi artisti tra cui Billy Cobham, Diane Schuur, Andy Sheppard, Furio di Castri, Kyle Eastwood, Stefano di Battista.

 

Iscriviti alla newsletter