Omaggio a G. Gershwin - Musicisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

Omaggio a G. Gershwin, Quintetto di Archi e Flicorno soprano solista (musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) - Fossano – Sala Sant’Agostino di Palazzo Righini, ore 17:00

*Al termine del concerto, verrà offerto l'aperitivo*

Flicorno soprano, Ercole Ceretta

Violini, Alice Costamagna -  Giulia Marzani

Viola, Federico Maria Fabbris

Violoncello, Stefano Blanc

Contrabbasso, Alessandro Belli

• Three American Songs (arr. D. Short)
  • G. Gershwin - Lullaby
  • C. M. Saglietti - Notte Serena
  • C. Porter - Every time we say good bye (arr. F. Gurian)
  • B. Golson - I remember Clifford

L'ensemble è nato all’interno dell’orchestra Sinfonica Nazionale della Rai su iniziativa di sei musicisti, accomunati dall'interesse per il repertorio jazz e dal desiderio di accendere un faro su alcune sue gemme. Il gruppo, costituito da: flicorno soprano, due violini, viola, violoncello e contrabbasso, presenta infatti un programma dedicato a diversi compositori americani della prima metà del '900, proponendo un'antologia di canzoni e brani tratti da film e musical tra i più celebri: una musica piena di colori, nuances poetiche e fibrillazioni ritmiche, in un'atmosfera elegante e malinconica, trascinante sempre.

Ercole Ceretta

Diplomatosi in tromba nel 1982 presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino sotto la guida del M° Renato Cadoppi, si perfeziona presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo sotto l'insegnamento di illustri maestri come Pierre Thibaud, Bernard Soustrot, Sandro Verzari, e al Saint Mary's College negli Stati Uniti con Jeff Silberschlag. Ha seguito inoltre masterclasses in Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti, tenuti da Philip Smith, Dennis Ferry e Anthony Plog.
Dal 1995 fa parte stabilmente dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale ha partecipato a numerose tournées e registrazioni audio e video, suonando sotto la guida di direttori di fama mondiale quali Carlo Maria Giulini, Zubin Metha, Eliahu Inbal, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Rafael Frühbeck de Burgos. Ha partecipato in veste di solista e con gruppi da camera a vari festival internazionali a Praga, Roma, New York, Torino, Londra e Washington.
Svolge un'intensa attività concertistica come solista e come membro di gruppi da camera. É fondatore e direttore dei CanavèisanBrass gruppo di ottoni e percussioni.
Il gruppo ha inciso, in prima mondiale, un CD di musiche originali di Kjell Mork Karlsen per Ottoni e Organo.
É Stato docente presso i conservatori di Aosta, Torino, Cuneo, alla Scuola di Perfezionamento di Saluzzo e in numerosi masterclasses.
Collabora con la Fondazione Fossano Musica presso la quale tiene la Masterclass Annuale "Italian Trumpet Seminar".