| | |

Orchestra FFM Classica

Concerti

Info utili

Affinchè la prenotazione vada a buon fine, prima di procedere alla scelta dei posti in pianta è necessario effettuare il log-in. Per accedere clicca qui

Dopo aver effettuato il log-in compare una pagina vuota di google analytics, a questo punto cliccate sulla freccina in alto a destra e andate sulla home per prenotare e confermare i posti scelti. Riceverete sulla vostra email la conferma dei posti prenotati.

Sarà inoltre possible accedere alla piazza anche senza effettuare la prenotazione on-line, recandosi all'ingresso per la registrazione e assegnazione del posto. In caso di evento a pagamento, sarà possibile acquistare il titolo di ingresso nelle medesime modalità.

Direttore, Julius Kalmar – 60 musicisti – Orchestra Classica Summer Fest 5 settembre 2021

La musica classica rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Costituita da innumerevoli capolavori è in grado di coinvolgere chi l’ascolta arricchendone la cultura e stimolandone l’intelligenza. Tutti i brani richiedono un adeguato stile interpretativo ed espressivo in cui emergono la musicalità, la tecnica e la ritmicità individuali, alcune delle qualità su cui si lavora durante il percorso formativo. Alla Fondazione Fossano Musica, oltre alle lezioni individuali, sono proposti corsi di musica d’assieme che permettono di migliorare la capacità di ascolto e di rafforzare il rapporto con il proprio strumento. L’Orchestra FFM Classica è una di queste proposte. L’importanza di tale progetto, è rafforzata dalla partecipazione di professionisti illustri oltre che dalla presenza del M° Julius Kalmar, carismatico Direttore d’Orchestra.

Julius Kalmar

Allievo del leggendario direttore d'orchestra e insegnante Hans Swarowsky (che ha formato allievi come Claudio Abbado, Zubin Mehta e Mariss Jansons) prosegue e porta avanti la grande tradizione direttoriale del suo illustre maestro e dell'altro suo mentore Sergiu Celibidache.

Nato in Romania è diventato da tempo cittadino tedesco.

E' stato Maestro collaboratore all'Opera di Stato di Bucarest (Romania) dal 1967 al 1970, direttore principale dell'Opera di Stato di Aachen (Gerania) dal 1970 al 1973, dell'Opera di Stato di Mainz (Germania) dal 1976 al 1981 e della Volksoper di Vienna (Austria) dal 1983 al 1988.

Vanta inoltre una carriera internazionale che lo vede ospite in Europa, Asia e Sud America. Julius Kalmar è stato assistente di Karl Österreicher (successore di Hans Swarowsky) al dipartimento di direzione d'orchestra della Hochschule für Musik and darstellende Kunst Vienna dal 1981 al 1995 e insegnante al dipartimento di opera dal 1995 al 2010.

Simultaneamente è stato direttore di Opera Workshop Class e per alcuni anni Deacno di Lyric and Opera Division della Hochshule für Musik und Theater Hamburg dal 1995 al 2008. Julius Kalmar ha svolto e svolge inoltre una intensa attività didattica che lo vede come docente in numerosi corsi e masterclass per direttori d'orchestra e cantanti ai Wiener Meisterkurse, Vienna (dal 1982 al 1997), in Italia, Argentina, Taiwan, Ungheria, Grecia e viene chiamato spesso come membro di giurie per concorsi internazionali di tutto il mondo.

Dirige l'orchestra FFM classica composta da docenti e studenti della Fondazione Fossano Musica con un repertorio di Mozart, Beethoven, Schubert ecc... in continua evoluzione.

Iscriviti alla newsletter