| | |

Orchestra FFM Classica

Concerti

Orchestra FFM Classica – Fossano – Chiesa di Sant’Antonio Abate, ore 17:00

  • G. Rossini, Il Barbiere di Siviglia – Ouverture
  • W. A. Mozart, Horn Concerto n° 3 in E flat major, K 447– solista, Gabriele Amarù
  • L. v Beethoven,  Sinfonia n. 1 in do maggiore Op. 21

La musica classica rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Costituita da innumerevoli capolavori è in grado di coinvolgere chi l’ascolta arricchendone la cultura e stimolandone l’intelligenza. Tutti i brani richiedono un adeguato stile interpretativo ed espressivo in cui emergono la musicalità, la tecnica e la ritmicità individuali, alcune delle qualità su cui si lavora durante il percorso formativo. Alla Fondazione Fossano Musica, oltre alle lezioni individuali, sono proposti corsi di musica d’assieme che permettono di migliorare la capacità di ascolto e di rafforzare il rapporto con il proprio strumento. L’Orchestra FFM Classica è una di queste proposte. L’importanza di tale progetto, è rafforzata dalla partecipazione di professionisti illustri oltre che dalla presenza del M° Julius Kalmar, carismatico Direttore d’Orchestra. 

 

Gabriele Amarù – corno

Formazione: 2001-2007 Diploma di corno presso Conservatorio V. Bellini di Palermo: 2013- 2017 Master Horn presso Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” Leipzig con il Professore Thomas Hauschild. 2010-2013 Master of Arts in Music Performance/Orchester alla Zürcher Hochschule der Künste Radovan Vlatković, Nigel Downing, Glen Borling. Riconoscimenti: Dal 2014 è Primo corno presso Orchestra Gulbenkian di Lisbona. 01/2012 Tournee come solista (Mozart KV495) con l’Orchestra Bayerischen Philharmonie in Europa 2011-2012 Accademia presso Sinfonieorchester di Basilea. 03/2008 Tournee negli Emirati Arabi con l’Orchestra dell’accademia del Teatro Alla Scala di Milano. Collabora con le seguenti orchestre: Teatro Alla Scala di Milano, Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Siciliana, Sinfonieorchester Basel, Orchestre de la Suisse Romande, Deutsche Oper Berlin e altre. Ha suonato sotto la direzione dei maestri: Zubin Metha, Charles Dutoit, Riccardo Muti, Jeffrey Tate, Alain Lombard, Gianandrea Noseda, James Conlon, David Zinman, Gabriele Ferro, e altri.

 

Julius Kalmar – direttore

Allievo del leggendario direttore d'orchestra Hans Swarowsky (che ha formato allievi come Claudio Abbado, Zubin Mehta e Mariss Jansons) prosegue e porta avanti la grande tradizione direttoriale del suo illustre maestro e dell'altro suo mentore Sergiu Celibidache. Nato in Romania è diventato da tempo cittadino tedesco. E' stato Maestro collaboratore all'Opera di Stato di Bucarest (Romania) dal 1967 al 1970, direttore principale dell'Opera di Stato di Aachen (Germania) dal 1970 al 1973, dell'Opera di Stato di Mainz (Germania) dal 1976 al 1981 e della Volksoper di Vienna (Austria) dal 1983 al 1988. Vanta una carriera internazionale che lo vede ospite in Europa, Asia e Sud America. E’ stato assistente di Karl Österreicher (successore di Hans Swarowsky) al dipartimento di direzione d'orchestra della Hochschule für Musik and darstellende Kunst Vienna dal 1981 al 1995 e insegnante al dipartimento di opera dal 1995 al 2010. Svolge una intensa attività didattica che lo vede come docente in numerosi corsi e masterclass per direttori d'orchestra e cantanti ai Wiener Meisterkurse, Vienna (dal 1982 al 1997), in Italia, Argentina, Taiwan, Ungheria, Grecia.

 

 

Iscriviti alla newsletter