| | |

Quartetto Mozart

Concerti

Info utili

Affinchè la prenotazione vada a buon fine, prima di procedere alla scelta dei posti in pianta è necessario effettuare il log-in. 

Dopo aver effettuato il log-in compare una pagina vuota di google analytics, a questo punto cliccate sulla freccina in alto a destra e poi cliccate su home, dopodichè andate agli eventi, scegliete l'evento o il concerto desiderato per prenotare e confermare i posti scelti. Riceverete sulla vostra email la conferma con fila e numero dei posti prenotati. Sarà inoltre possible accedere al luogo del concerto anche senza effettuare la prenotazione on-line, recandosi all'ingresso per la registrazione e assegnazione del posto (fino ad esaurimento posti) . In caso di evento a pagamento, sarà possibile acquistare il titolo di ingresso nelle medesime modalità

 

Quartetto Mozart

Alessandro Chiapello, violino – Simona Perotti, viola – Luca Panicciari, violoncello – Giorgio Secchi, flauto

Fossano – Sala Sant’Agostino - Palazzo Righini, ore 17:00

Al termine del concerto, seguirà un aperitivo offerto da Palazzo Righini.

 

W.A. Mozart – Quartetti in La, Re e Sol maggiore per trio d’archi e flauto

         

Giorgio Secchi – flauto 

Consegue il diploma in flauto nel 2009 presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, sotto la guida della prof.ssa Isabelle Massara. Nello stesso Conservatorio consegue nel 2011 il diploma accademico di secondo livello in Didattica della Musica per l’insegnamento dello strumento musicale. Inoltre, nel 2009 consegue con lode la laurea di I livello in Economia e Gestione delle Imprese, presso la Facoltà di Economia di Torino, sede di Cuneo.
Dopo il diploma di flauto prosegue gli studi con il M° Andrea Manco. Ha partecipato a masterclass e seminari di Andrea Oliva, Giampaolo Pretto, Dante Milozzi, Patrick Gallois, James Galway. Nel 2016 consegue il "Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation" con votazione "Eccellente con lode" presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, sotto la guida del M° Andrea Oliva.
Nel 2010 è risultato secondo classificato pari merito al Concorso “Premio Fondazione CRT”. Nel 2013 ha conseguito l’idoneità presso l’Orchestra dell’Arena di Verona.
Ha eseguito concerti in svariate formazioni cameristiche; negli ultimi anni collabora regolarmente con l’arpista Giovanni Selvaggi; fa parte dal 2015 dell'Orchestra di Flauti "Joueurs de flûte". In qualità di orchestrale ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Rivoli, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra Giovanile del Piemonte, l'Orchestra Sinfonica di Asti, l'orchestra Filarmonica del Piemonte e l'Orchestra "B. Bruni", con la quale si è esibito anche in qualità di solista.
È docente di flauto presso l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Grandis” di Borgo San Dalmazzo e presso la Fondazione Fossano Musica

Alessandro Chiapello – violino 

Comincia i suoi studi sotto la guida di Vera Anfossi e si diploma nel 2002 presso il Conservatorio Statale di Novara in qualità di privatista sotto la guida di Stefano Vagnarelli.
Dopo il diploma di violino segue corsi di perfezionamento con i maestri P. Rosso, V. Marchese, B. Pignatta. Parallelamente coltiva l’ambito della musica da camera seguendo corsi tenuti dal trio Debussy presso l’accademia di musica di Pinerolo.
Dopo la riforma del sistema musicale italiano frequenta i corsi del II livello presso il Conservatorio Statale di musica “G. Ghedini” di Cuneo dove si laurea a pieni voti nel 2010. Dal 1997 collabora con diverse realtà orchestrali in Italia e all’estero tra cui l’Orchestra delle Alpi e del Mare, l’Ensemble Amadeus e il petit Ensemble Instrumental.
Ha suonato in diversi teatri italiani ed esteri con l’Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra Filarmonica di Torino, Assieme d’archi della città Di Asti, Orchestra della fondazione C.R.T. e altre. Vicino all’attività orchestrale svolge con svariati gruppi attività di musica da camera; numerosi i concerti tenuti con il trio Mir e con altre formazioni tra cui quartetti, quartetti con flauto, trii d’archi, duetti con pianoforte. In particolare con il trio Mir e in duo con la pianista Alessandra Rosso ha ottenuto buone qualificazioni a concorsi di livello Nazionale ed Internazionale.
Dal 1999 partecipa, collaborando con una serie di musicisti di diversa estrazione, all’esecuzione di musiche della tradizione folk tratte dalla cultura europea, preparate per concerti dal vivo, per intrattenimento o ancora per incisioni discografiche. Alcune di queste esecuzioni sono state registrate e pubblicate per etichette nazionali.
E’ insegnante abilitato del metodo “Suzuki” di III livello, ne ha infatti seguito i corsi a Torino, Bologna e Milano.
Presso la FFM insegna violino e dirige la PowerFlower Orchestra, orchestra giovanile d'archi.

Simona Perotti – viola

Si è diplomata in viola presso il Conservatorio "G. Ghedini" di Cuneo studiando in qualità di privatista sotto la guida del Maestro Sergio Origlia.
Ha frequentato il corso di alto perfezionamento in viola tenuto dal Maestro Hariolf Schlichtig e, presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, il Corso di Musica da Camera organizzato dallo Xenia Ensemble e dal Quartetto di Torino, con la partecipazione di Mariana Sirbu, S.Rowland Jones e Hugh Maguire.
Nell'estate 2004 ha vinto una borsa di studio e partecipato al "Summer Music Festival" presso l'Indiana University in Bloomington (Indiana, USA), dove ha approfondito lo studio della viola con il Maestro Alan DeVeritch e collaborato con maestri quali Alexander Kerr, Rafael F. de Burgos e Roberto Abbado.
Nell'ambito della musica da camera ha ottenuto il terzo posto al Concorso Internazionale "Città di Racconigi" nell'edizione 2001, il primo premio nell'edizione 2003 ed il secondo posto nell'edizione 2003 dell'International Music Competition di Cortemilia con la formazione Quartetto d'archi Athena.
Ha seguito il corso di viola post-diploma tenuto dal Maestro Danilo Rossi presso l'Accademia di Musica di Pinerolo.
Si è diplomata in Didattica della musica nel 2006 e da allora affianca all'attività di musicista quella di insegnante di musica nella scuola media.
Collabora con l'orchestra "B. Bruni" di Cuneo.
Presso la Fondazione Fossano Musica è docente di violino e di viola.

Luca Panicciari – violoncello

Con un Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio di Cuneo (sotto la guida di P. Mosca), si è perfezionato con D. Destefano, B. Baraz e F. Dillon (Quartetto Prometeo).
Ha partecipato a Master Class tenute da E. Bronzi, D. Cohen, A. Meunier e M. Sanderling. In passato è stato componente dell’Orchestra Giovanile Italiana e ha preso parte a tournée in Italia, Europa e Sud America, sotto la direzione di J. Tate, E. Inbal, R. Abbado, C. Desderi, G. Ferro, K. Penderecki e Y. Dinur. Ha fatto parte di diversi ensemble di musica classica e contemporanea, esibendosi in diversi teatri e festivals in Italia, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca, Israele e Palestina.
E’ docente di violoncello presso la Fondazione Fossano Musica.

 

 

Iscriviti alla newsletter