| | |

Quintetto di fiati Astrum

Concerti

Quintetto di fiati Astrum - Fossano – Sala Sant’Agostino di Palazzo Righini, ore 17

*Al termine del concerto, verrà offerto l'aperitivo*

 

Come spesso succede, le migliori iniziative nascono dietro un calice di vino. Proprio durante una cena e grazie alla voglia di far musica insieme ai colleghi d’orchestra, si è creato il Quintetto di fiati Astrum. I musicisti, tutti membri dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, hanno alle loro spalle esperienze musicali di altissimo livello, come collaborazioni con prestigiose orchestre (Royal Concertgebouw Orchestra, Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ecc.) e direttori di chiara fama (Muti, Pretre, Giulini, Gergiev, Baremboim, Chung e altri), tournée nelle più celebri sale da concerto del mondo, nonché incisioni per le più importanti etichette discografiche internazionali.

“Europa: ritorno al futuro”

  • Franz Danzi (1763-1826) - Quintetto in Sib maggiore op.56 n.1 (1821) durata 15’
  • Gustav Holst (1874-1934) - Quintetto per fiati in La bemolle maggiore op.14 H.67 (1903) durata 15’ 
  • Nino Rota (1911-1979) - Petite Offrande Musicale (1943) durata 4’
  • Jean Francaix (1912-1997) - Wind quintet n.1 (1948) durata 20’

 

Gabriele Amarù – corno

Formazione: 2001-2007 Diploma di corno presso Conservatorio V. Bellini di Palermo: 2013- 2017 Master Horn presso Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” Leipzig con il Professore Thomas Hauschild. 2010-2013 Master of Arts in Music Performance/Orchester alla Zürcher Hochschule der Künste Radovan Vlatković, Nigel Downing, Glen Borling. Riconoscimenti: Dal 2014 è Primo corno presso Orchestra Gulbenkian di Lisbona. 01/2012 Tournee come solista (Mozart KV495) con l’Orchestra Bayerischen Philharmonie in Europa 2011-2012 Accademia presso Sinfonieorchester di Basilea. 03/2008 Tournee negli Emirati Arabi con l’Orchestra dell’accademia del Teatro Alla Scala di Milano. Collabora con le seguenti orchestre: Teatro Alla Scala di Milano, Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Siciliana, Sinfonieorchester Basel, Orchestre de la Suisse Romande, Deutsche Oper Berlin e altre. Ha suonato sotto la direzione dei maestri: Zubin Metha, Charles Dutoit, Riccardo Muti, Jeffrey Tate, Alain Lombard, Gianandrea Noseda, James Conlon, David Zinman, Gabriele Ferro, e altri.

 

Bruno Giudice – fagotto 

Si diploma in fagotto nel 2000 presso il conservatorio "G Ghedini" di Cuneo sotto la guida del professore Stefano Audisio. Successivamente si perfeziona con il maestro Andrea Corsi, primo fagotto dell'Orchestra RAI e con altre prime parti delle più importanti orchestre italiane. Conseguito il diploma, vince la borsa di studio presso l'Orchestra Guido Cantelli di Milano con la quale collabora per la stagione 2001-2002 e l'anno seguente risulta idoneo all'audizione per fagotto presso l'Orchestra Sinfonica di Savona. Nel 2007 partecipa, con la Camerata Berna, alla tournée, in importanti città Svizzere, Spagnole, Turche, che vede come solista Sabine Meyer. Negli anni seguenti collabora con prestigiose orchestre attive nel panorama italiano, quali: Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica della Valle d'Aosta, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra Verdi di Milano. Presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI è idoneo, nel 2006, all'audizione e l'anno successivo risulta vincitore di concorso per il ruolo di controfagotto e fagotto di fila. Ha suonato sotto la direzione dei più importanti direttori d'orchestra nazionali e internazionali. Svolge un’intensa attività cameristica in diverse formazioni.

 

Nicola Patrussi – oboe

Diplomatosi in oboe presso il conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° M.Bruno prosegue gli studi musicali con i maestri P.Pollastri e T.Indermuhle presso la Scuola di musica di Fiesole dove consegue inoltre il Diploma di Qualifica in orchestra con il massimo dei voti e Menzione. Si perfeziona in seguito presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra nella classe del Maestro Maurice Bourgue riportando il “Premier Prix de Virtuosite” avec “Distinctio. Partecipa a numerosi concorsi sia nazionali che internazionali risultando vincitore di molti premi tra cui gli ultimi: Primo Premio al Concorso Internazionale “AudìMozart” di Rovereto 2002 e un Premio Speciale della Giuria al “Sony Music Competition” di Tokio 2003. Molte sono le collaborazioni con importanti musicisti tra cui spiccano le esecuzioni del doppio concerto di Bach per oboe e violino con i Maestri Boris Belkin e Felix Ayo. Già primo oboe dell’Orchestra Giovanile Italiana per alcuni anni, lavora per le più importanti orchestre Italiane e collabora sin dalla sua nascita con la “Camerata strumentale Città di Prato”.  Dal 2000 è Primo Oboe dell’Orchestra Sinfonica di San Remo.

 

Luigi Arciuli – flauto

Nato a Gaeta nel 1961, inizia i suoi studi musicali a Milano sotto la guida di G. Montrucchio diplomandosi brillantemente nel 1982.Nel 1984 due importanti affermazioni: l’audizione indetta dal Teatro alla Scala di Milano e successivamente vince l’audizione dell’orchestra sinfonica RAI di Milano .Nel 1988 si diploma con la qualifica “Eccellente” con il concertista P-L. Fraf presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella e nel 1990 con il concertista M. Larrieu ottiene  il “Prix de Virtuosità” presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra. Ha suonato per le maggiore istituzioni musicali sia come solista che come camerista, riscuotendo unanime consenso di pubblico e di critica. E’ membro dell’Ensemble Duomo, quintetto conosciuto internazionalmente, con il quale ha suonato in tutta Europa e in Asia per importanti associazioni musicali quali la Oji Hall di Tokyo e l’Alti Auditorium di Kyoto, inoltre ha suonato in Korea al Seoul Arts Center e al Sejong Arts Center alla presenza di 4500 persone, riscuotendo successo e l’invito per due nuove tournèe in Cina e Giappone per l’anno 2001. Attualmente è flautista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

 

Salvatore Passalacqua – clarinetto

Diplomato in clarinetto nel 2004 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, successivamente ha perfezionato lo studio del Clarinetto con Calogero Palermo e del Clarinetto basso con Diego Baroni. Ha suonato con alcune prestigiose Orchestre Sinfoniche, tra le quali la Royal Concertgebouw Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra, Ensemble Les Dissonances e l'Orchestra Filarmonica della Scala. La sua attività musicale lo ha portato ad esibirsi in vari Paesi del mondo, suonando nelle più importanti sale da concerto (Philharmonie di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, Philharmonie di Parigi, Teatro alla Scala di Milano Auditorium di Saragoza, National Centre of Performing Arts di Pechino, e altre ancora). A quella orchestrale affianca anche un'intensa attività cameristica con vari gruppi e solisti. Ha curato la revisione della Sonata op.167 di C. Saint-Saëns, nella versione per Clarinetto basso e Quintetto d’archi di Giuseppe Saggio. È impegnato anche in campo didattico, tenendo diverse masterclasses di perfezionamento strumentale. Dal 2013 ricopre il ruolo di clarinetto basso presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con sede a Torino.

Iscriviti alla newsletter