Un viaggio nel barocco

Un viaggio nel Barocco – Carla Bongiovanni, flauto e Mara Stroppiana, clavicembalo – Bra – Aula Magna Gandino, ore 17:00

• L. Vinci (1690-1730) Sonata in re maggiore per flauto e b.c.
  • G.P. Telemann (1681-1767) Sonata metodica n.7 twv 41:h3 in si minore
  • J.S. Bach (1685-1750) Sonata bwv 1035 in mi maggiore
  • G.F. Handel (1685-1759) Sonata in fa maggiore op.1 n. 11
  • J.P. Rameau (1683-1764) Les Cyclopes
  • G. Sammartini (1700-1775) Sonata III op. 2 in mi minore
  • A. Vivaldi (1678-1741) Concerto per flauto op. 10 “Il gardellino”

Carla Bongiovanni

Ha iniziato lo studio del flauto traverso presso il Civico Istituto Musicale “A. Gandino” di Bra col maestro Antonio Coraglia e si è diplomata sotto la guida del maestro Arturo Danesin di Torino presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

Nel 1998 ha conseguito il diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Ha partecipato a numerosi stages musicali in qualità di allieva effettiva tenuti dai maestri Maxence Larrieu, Giuseppe Nova, Anna Maria Molino e all’Orchestra Workshop a Orvieto con la quale ha accompagnato l’opera”Madama Butterfly” di Puccini e “Il Campanello” di Donizetti.
Ha insegnato flauto traverso presso l’Associazione Domus Artis Musicae di Casale Monferrato ed ha inoltre realizzato progetti di musica-teatro per le scuole materne ed elementari.
È docente di flauto traverso presso il Civico Istituto Musicale di Bra.
Da diversi anni suona in gruppi di musica da camera e popolare. Ha fatto parte dell'Orchestra Fiati dell'Istituto Musicale “A. Gandino” e dell'Orchestra “Gli Armonici” diretta dal maestro Giuseppe Allione
Con il Trio Ethos (flauto, violino, arpa) ha realizzato un CD di musica celtica.
Affiancando all’attività musicale la passione per il teatro, si è diplomata presso la scuola di formazione teatrale albese diretta da Massimo Scaglione.

Mara Stroppiana

Dopo aver studiato pianoforte con il M° Simona Albri e sostenuto l’esame di compimento inferiore presso il Conservatorio “G. Ghedini” a Cuneo, intraprende lo studio del clavicembalo con il M° Giorgio Tabacco e basso continuo con il M° Maurizio Fornero al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Diplomata nel 2021 presso la classe di clavicembalo con voto 110/110, ha partecipato a diverse masterclass: pianoforte con la professoressa Giordano, clavicembalo e basso continuo con Maurizio Fornero al corso estivo di Pamparato e clavicembalo con Ton Koopman, Chiara Massini e Francesco Corti. Nel 2022 ha partecipato arrivando come finalista al concorso internazionale di clavicembalo “Gianni Gambi”.

Ha collaborato in diversi progetti come clavicembalista e continuista al Conservatorio di Torino con molteplici classi: violino barocco, flauto traversiere e coro da camera. Ha collaborato con la corale polifonica di Sommariva Bosco, ed è organista in diverse chiese in provincia di Cuneo.
E’ attiva sul territorio torinese partecipando a festival musicali fra cui “Back to Bach”, “Musica a corte” a Venaria Reale. Accompagna al cembalo cori, orchestre, masterclass in territorio piemontese, ligure e lombardo.
Ha frequentato il corso AIGAM “L’ educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la MLT di Edwin E. Gordon” tenutosi a Milano durante gli anni 2017-2018. E’ docente presso diversi istituti musicali dove svolge attività dalla fascia neonatale alla adolescenziale.