Una voce sola - Coro di voci bianche & Rebel Bit

Il canto è l'espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fa-re musica insieme.
Attraverso il canto in coro i bambini si allenano all'impegno, alla responsabilità, imparano ad ap-prezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Il canto corale è di per sé un importante momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori come la collaborazione, insegnando l’importanza di assumersi degli impegni per realizzare progetti comuni anche a lunga scadenza.
In particolare si propone di:
- sviluppare la sensibilità artistiche e le competenze musicali, melodiche e ritmiche;
- allenare all'ascolto di sé e degli altri;
- valorizzare le doti individuali per una crescita corale;
- creare occasioni di aggregazione e socializzazione, di uguaglianza, di amicizia.
Per loro è un gioco, ma rappresenta anche un’occasione di crescita e di benessere, tanto più se fatto insieme ad altri, in un contesto corale; gli estroversi trovano una possibilità ulteriore di esprimersi, gli esuberanti si allenano all'ascolto e al rispetto delle regole e del prossimo, mentre i più timidi scoprono la bellezza e la forza di sentirsi parte di un gruppo inoltre potenzia la memoria e le diver-se intelligenze, emotiva, creativa, sociale.

Il repertorio dei brani pensato per il nuovo anno accademico nasce dal desiderio di trovare un trait d’union tra il mondo musicale adulto a quello dei bambini. Ai brani dello "Zecchino d’oro”, reper-torio "ad hoc" per la vocalità infantile ormai diventato un vero e proprio repertorio di "musica pop a portata di bimbo”, si avvicineranno brani italiani e internazionali appartenenti a tutto quel baga-glio di ascolto musicale con il quale, nella quotidianità, i ragazzi entrano in contatto, ascoltano, condividono.

Didatticamente il progetto punterà a sviluppare l’aspetto musicale del bambino su più fronti:
* aspetto melodico armonico della musica con l’avvicinamento al canto corale a più voci
* aspetto ritmico con l’approfondimento del suo ruolo nell'ambito della canzone, di come si pre-senti all'interno di un brano e la possibilità di riprodurlo attraverso la sperimentazione vocale in un laboratorio collettivo di beat-box (batteria vocale).
* aspetto solistico del canto nel rispetto dei tempi e della propensione del singolo bambino.

Il coro come l'orchestra, è l'espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la cono-scenza e il rispetto del prossimo, attraverso l'ascolto reciproco e la generosità nel mettere le pro-prie risorse migliori a servizio degli altri.

“UNA VOCE SOLA” FT. REBEL BIT

La novità di quest’anno sarà la presenza dei Rebel Bit all’interno dell’offerta formativa dei piccoli cantanti/coristi; gruppo vocale con esperienza internazionale e di recente partecipazione all’ultima edizione del programma tv SKY “Italia’s Got Talent”.
Giulia, Guido, Lorenzo e Paolo si uniranno alle voci del coro per dar vita ad un progetto musicale fresco, moderno e ricco di tante sfaccettature.
Nel secondo quadrimestre [periodo tra Febbraio e Giugno 2022] il coro riunito [tutti i coristi di tut-te le sedi FFM] avrà la possibilità di partecipare a 4 incontri con i Rebel Bit, nei quali si approfon-diranno alcuni aspetti degli obiettivi didattici elencati precedentemente.
Collaborare a stretto contatto con quattro cantanti che lavorano nel mondo della musica vocale, può essere un forte stimolo per i bambini…toccare con mano e sperimentare su se stessi i vari ve-stiti che può indossare il nostro strumento naturale: la voce.

Tutto questo raggiungerà il suo apice con i concerti/saggi di fine anno, realizzati nelle sedi della FFM. Sullo stesso palco il coro di voci bianche e i Rebel Bit in una dimensione musicale unica nel suo genere.

Per poter gustare in anteprima quello che accadrà sul palco a fine anno, verrà organizzato un con-certo nel periodo natalizio che vedrà protagonisti il coro di voci bianche, il Coro Voxes e i Rebel Bit.

I REBEL BIT SONO UN INNOVATIVO TEAM DI MUSICISTI CON LO SCOPO DI CREARE UN QUADRO SONORO TRA MUSICA VOCALE E SPERIMENTAZIONE ELETTRONICA.

Con la loro prima produzione discografica PAPER FLIGHTS (2018), tratto dall’omonimo spettacolo, si aggiudicano cinque nomination ai Contemporary A Cappella Recording Awards (Boston, USA) e cinque A cappella Video Awards (Los Angeles, USA).

Il loro secondo lavoro discografico COME (2021) ottiene due CARAs, i “grammy awards” della musica vocale internazionale.

Il loro sound risente delle varie contaminazioni che hanno contraddistinto la crescita artistica dei membri del gruppo (dalla tradizione della musica classica a quella moderna e contemporanea) con uno sguardo rivolto alla sperimentazione e all’innovazione.

maggiori informazioni : rebelbitmusic.com