Vocal Blue Train, Opening Act: Coro FFM + Voxes | Vocalmente live -Day#1

I Vocal Blue Trains sono un gruppo vocale polifonico di 32 cantanti e musicisti, fondato e diretto da Alessandro Gerini, cantante, vocal

coach e arrangiatore Italo-Polacco. Una realtà poliedrica che sposa l’impronta corale del gospel e della polifonia tradizionale con le

moderne sonorità della musica elettronica e dell’ambient house.

In quattro anni hanno attirato l’attenzione a livello nazionale e internazionale grazie a importanti collaborazioni con artisti italiani e internazionali come Ultimo, Paul Phoenix componente del gruppo a cappella vincitore dei Grammy King’s Singers, l’attore e presentatore Gigi Proietti, il cantante soul americano Sergio Sylvestre, ed il gruppo Modà.

Il progetto conta oltre 100 concerti in Italia, Europa e Asia, e vanta prestigiose partecipazioni ad alcuni tra i più importanti festival

internazionale come il Wien International Festival for Choirs and Orchestras (Austria), il Jeju International Choir & Symposium (Corea del Sud), il Concerto di Gala al Pantheon (Roma, Italia), il Pistoia Blues Festival (Italia) e il Moscow Sounds Festival (Mosca , Russia), dove sono stati il primo coro straniero a vincere il premio “Best Overall Performance”.

Il coro ha pubblicato tre video musicali ufficiali negli ultimi quattro anni,tra i quali sono inclusi arrangiamenti gospel-elettronici originali del singolo cult dei Nirvana “Smells Like Teen Spirit” e la hit più celebre dei Black Keys “Lonely Boy”.

Il gruppo ha una collaborazione con Paul Phoenix, vocal coach di fama mondiale e leader attuale di Purple Vocals, come “Artist in Residence”. La partnership prevede sessioni di registrazione e workshop.

Un’altra importante collaborazione nel 2019 è stata la partecipazione alla registrazione dei cori per il nuovo disco di Ultimo, noto cantante della scena italiana attuale.

Nel 2020 i Vocal Blue Trains hanno mantenuto il progetto in grande attività grazie all’uso della tecnologia che ha permesso di eseguire concerti in streaming, performance inedite e collaborazioni sperimentando nuove forme del fare musica anche a distanza.

Nel 2022, dopo due anni di pausa causati alla pandemia, riprendono attivamente i live inaugurando a marzo l’apertura del prestigioso Giotto Jazz Festival insieme a Flavio Boltro, trombettista di fama mondiale.