| | |

Voxes e Rebel Bit - Vocalmente a cappella fest

Concerti

VOCALMENTE FEST

In attesa del Vocalmente A Cappella Festival del 2022, l’evento vocale italiano che coinvolge professionisti e appassionati di musica a cappella provenienti da tutto il mondo, la città di Fossano, nel rispetto della passione per la tradizione della musica a cappella contemporanea, vuole mantenere due giornate di attività dedicate a questo genere, unendo la scena vocale italiana alla propria storia, all’architettura medioevale del suo borgo, ai più rinomati vini piemontesi e ad una tradizione culinaria famosa in tutto il mondo.

Voxes

I VoXes (ensemble vocale a cappella) nascono dall’offerta formativa della Fondazione Fossano Musica.

Il gruppo si compone attualmente di 23 elementi, esegue brani da 4 a 8 voci scritti ed arrangiati appositamente per la formazione, confrontandosi con vari generi che spaziano dal jazz al pop, dalla world music alla sperimentazione, il tutto esclusivamente vocale, senza l’accompagnamento di strumenti musicali.

Nel 2005 le sinergie di due professionisti quali Andrea Figallo, Albert Hera danno vita ad un progetto con l’intento di creare un coro innovativo e di promuovere la musica a cappella contemporanea in Italia.

Dopo una prima fase di studio e numerosi concerti realizzati sul territorio locale sotto la direzione di Andrea Figallo, i VoXes sono invitati alla manifestazione “Castell’Alfero Voice Festival 2007”, occasione in cui “duettano” con Roger Treece (VoiceStra – Bobby McFerrin). Sotto la Guida di Enrico Miolano, Gianpiero Brignone e poi di Marco Meriggio il coro partecipa ad importanti manifestazioni corali tra cui “Suoni dal Monviso”, “Garessio Music Fest”, “Una canzone per Giò”, “Embrun Festival”. Nell’estate 2011 il Coro Voxes ha partecipato alla competizione corale “Solevoci” vincendo il premio per il Programma Musicale di Maggior Interesse. Nel maggio 2014 ottengono il “Golden Diploma Level II” ed il primo premio nella categoria “Pop, jazz, spiritual, gospel” all’International Chorwettbewerb & Festival di Bad Ischl, in Austria.

Nel mese di Maggio 2016 esce il primo EP, mentre nel mese di Giugno 2017 esce DIECI, il primo disco del coro.

Un disco è un racconto, e questo disco è il racconto della tradizione italiana per il canto, l’inconfondibile calda sonorità della lingua crea melodie riconoscibili ovunque nel mondo.. è qui che DIECI diventa la Fierezza di un coro, che emerge dalle esperienze corali e solistiche dei Cantori , creando un sound originale e di assoluto impatto.

Direttore: Guido Giordana

 

Rebel Bit

I REBEL BIT SONO UN INNOVATIVO TEAM DI MUSICISTI CON LO SCOPO DI CREARE UN QUADRO SONORO TRA MUSICA VOCALE E SPERIMENTAZIONE ELETTRONICA.

Con cinque nomination ai Contemporary A Cappella Recording Awards (Boston, USA) e cinque A cappella Video Awards (Los Angeles, USA)  fanno il loro debutto nel mondo della musica vocale internazionale, con un disco tratto dall’omonimo spettacolo originale PAPER FLIGHTS.

L’intento del gruppo è quello di ricamare un nuovo vestito, musicale, emozionale e scenico, a storie comuni nel quale lo spettatore si possa immergere sin dal primo suono.

Il loro sound risente delle varie contaminazioni che hanno contraddistinto la crescita artistica dei membri del gruppo (dalla tradizione della musica classica a quella moderna e contemporanea) con uno sguardo sempre rivolto alla sperimentazione elettronica e all’innovazione.

Iscriviti alla newsletter