| | |

VoXes & Vocal Boutique

Concerti

Un concerto interamente dedicato alla potenza espressiva della voce umana, protagonista assoluta di una serata che unisce eleganza, ricerca sonora e coinvolgimento emotivo.

L’ensemble a cappella VoXes porterà sul palco un repertorio che spazia tra polifonia contemporanea, arrangiamenti originali e rivisitazioni di brani celebri, valorizzando l’equilibrio timbrico e la finezza dell’intreccio armonico. La cura dell’intonazione, il lavoro sul colore vocale e la precisione ritmica daranno vita a un suono compatto e raffinato, capace di creare atmosfere suggestive e profonde.

Accanto a VoXes si esibirà il gruppo vocale Vocal Boutique, formazione che coniuga eleganza interpretativa e freschezza stilistica. Il repertorio proporrà arrangiamenti che esplorano linguaggi differenti – dal pop al jazz, dalla musica d’autore alle sonorità contemporanee – dimostrando come la voce possa diventare orchestra, sezione ritmica e strumento solista allo stesso tempo.

Il dialogo tra le due formazioni offrirà al pubblico un’esperienza dinamica e variegata, alternando momenti di intensa introspezione a passaggi energici e coinvolgenti.

Una serata che celebra la voce come strumento universale, capace di superare ogni confine stilistico e di trasformare la musica in emozione pura e condivisa.

 

Ensemble vocale VoXes

Il Coro VoXes (ensemble vocale a cappella) nasce dall’offerta formativa del Civico Istituto Musicale “Vittorio Baravalle”. Nel 2005 le sinergie di tre professionisti quali Andrea Figallo (Flying Pickets), Albert Hera (insegnante di Tecnica vocale) e Diego Longo (insegnante di Armonia, Teoria e Solfeggio) danno vita ad un percorso finalizzato all’approfondimento teorico e pratico dell’arte vocale. Dopo una prima fase di studio e numerosi concerti realizzati sul territorio locale sotto la direzione di Andrea Figallo, i VoXes sono invitati alla manifestazione “Castell’Alfero Voice Festival 2007”, occasione in cui “duettano” con Roger Treece (VoiceStra – Bobby McFerrin) attraverso una magnifica Circlesong. Nell’autunno 2008 la direzione è stata affidata al Maestro Enrico Miolano che, grazie ad esperienza e professionalità, ha stimolato la costante evoluzione dei VoXes. Sotto la guida del Maestro Miolano il coro partecipa ad importanti manifestazioni corali tra cui “Suoni dal Monviso”, “Garessio Music Fest”, “Una canzone per Giò”, “Embrun Festival”. Nell’estate 2011 il Coro Voxes ha partecipato alla competizione corale “Solevoci” vincendo il premio per il Programma di Maggior Interesse. Il gruppo si compone attualmente di 25 elementi, esegue brani da 4 a 8 voci scritti e arrangiati appositamente per la formazione, trattando vari generi che spaziano dal jazz al pop e dalla world music alla sperimentazione, il tutto esclusivamente Vocale, senza l’accompagnamento di strumenti musicali. Direttore, Davide Conti

 

Ensemble Vocal Boutique

Sei donne, sei vocalità, sei colori! Le Vocal Boutique sono un gruppo vocale interamente femminile di Piossasco (TO). 6 ragazze che condividono la passione per la musica a cappella pur provenendo da realtà musicali molto diverse. Il loro repertorio spazia così tra generi musicali differenti legandosi più ai gusti personali che a un genere di riferimento. A Partire dal 2008 sono le organizzatrici del festival a cappella CORREVOCE che riscuote molto successo tra numerosi appassionati che accorrono non solo per assistere al concerto di un gruppo vocale, ma per partecipare anche a un interessante seminario di vocalità a cappella tenuto dal gruppo protagonista. Il 6 febbraio del 2017 le Vocal Boutique presentano ufficialmente il loro primo album, uscito con Preludio e intitolato ILLOGICA.

 

Regolamento dei concerti all'aperto

 

CASSA DI RISPARMIO DI FOSSANO | MAINA | INFORMATICA EDP | DENTIS RECYCLING ITALY | UBIK FOSSANO | AGRIFOREST | SIGMA DISTRIBUTORI AUTOMATICI | GENERALI AG. GIANFRANCO DOGLIANI | VIGLIETTA GUIDO & C FERRAMENTA INGROSSO | BIESSE FORNITURE ELETTRICHE | GIEMME COSTRUZIONI | GUNETTO AUTOLINEE | BOB SISTEMI IDRAULICI | G.D. VAYRA BAROLO | EUROSTAMPA | ALLMEDFISIO | F.LLI CHIAPELLA LEGNAMI SEGHERIA | ARREDO IDEA GROUP | CUBAR AUTOMATION & INTRALOGISTICS | OMEC | EURO1 SRL – SOCIETÀ LICENZIATARIA MCDONALD’S ITALIA | IRONIKA | OTTICA MAESTRELLI | LA GRANDA | LEO ASSICURAZIONI | RESSIA & COMPIANI | ASCOM FOSSANO | AZZURRA STORE | VIGLIETTA GROUP | GO TO AND PLAY | LA FEDELTÀ

Iscriviti alla newsletter